La prima edizione di EMUFestSABINA si svolgerà in due giornate, il 7 e l’8 luglio 2018 presso Villa Battistini Parco della Musica, Contigliano.
Si tratta di un evento di profilo internazionale che intende portare al pubblico uno stralcio significativo della miglior produzione mondiale in questo settore della musica contemporanea d’arte. Il festival è strutturato come un evento/incontro basato sul dialogo fra tutti i partecipanti: pubblico, compositori ed esecutori. Dialogo che si svolge per le intere due giornate attraverso seminari, ascolti e concerti insieme a momenti di incontro, discussione e riflessione.
Le nazioni rappresentate in questa edizione sono: Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Stati Uniti e Taiwan. La maggior parte dei compositori saranno presenti e ciascuno di loro terrà un seminario sulla sua musica o su argomenti fondamentali ad essa correlati.
Il programma dei due concerti comprende opere dal vivo con suoni su supporto o live electronics, su supporto fisso, audio-visuali e performance.
In primo piano nei due concerti, due strumentisti di fama internazionale: Gianni Trovalusci al flauto ed Enzo Filippetti al sassofono.
Entrambi i solisti terranno un seminario sulle tecniche strumentali estese per l’esecuzione di musica contemporanea e sugli aspetti interpretativi delle opere in esecuzione al festival.
I compositori partecipanti:
Francia: Jean Claude Risset
Germania: Wilfried Jentzsch
Giappone: Hiromi Hishii
Italia: Mauro Cardi, Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli, Simone Pappalardo, Walter Prati, Claudia
Rinaldi, Danilo Santilli, Giuseppe Silvi
Polonia: Lidia Zielińska
USA: James Dashaw, Hubert Howe, Linda Marcel
Taiwan: Yu Chung Tseng
Oltre alle opere dei compositori sopra elencati, saranno eseguiti, in apertura dei due concerti, due lavori acustici per strumento solo, di riferimento storico per la nuova musica. Il primo, di Edgard Varèse, Density 21.5 per flauto (1936), il secondo, di Giacinto Scelsi, Tre pezzi per sassofono soprano o tenore (1956).
La prima edizione di EMUfestSABINA è realizzata in collaborazione con:
Provincia di Rieti
Università di Roma “Tor Vergata”, Master in Sonic Arts
Con il patrocinio di:
Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
Comune di Contigliano
Con il contributo della Camera di Commercio di Rieti