Il 18 e 19 dicembre a Collevecchio la quattordicesima edizione della Sagra del pampepato e l’apertura delle antiche cantine del centro storico del paese.
Una festa alla riscoperta dei sapori e della musica popolare della tradizione sabina, con degustazione del Pampepato, dolce tipico delle festività natalizie, dei piatti tradizionali locali e dell’olio della Sabina.
Nelle due giornate di festa sarà possibile mangiare le specialità sabine allietati dalla musica dei Vacuna Jazz Band (a partire dalle 17.30 di sabato 18).
Gli Organetti del Soratte e i Canti dell’aia, si esibiranno (dalle 11 di domenica 19) per le vie e di cantina in cantina eseguendo la musica della tradizione orale, il canto sabino che era diffuso nel mondo del lavoro e sul lavoro, negli amori e nelle feste del calendario e nei fatti della vita.
Il pomeriggio di domenica 19, alle ore 17, al teatro comunale di Collevecchio si potrà assistere allo spettacolo Casalinghe esaurite una divertente commedia presentata dalla Compagnia teatrale “Liberi Tutti” dell’Associazione Foranoinmusica con la regia di Marina Vitolo.
Presso i locali della Nuova Pro Loco di Collevecchio sarà possibile assaggiare ed acquistare il pampepato e l’olio extra vergine DOP sabino.
La festa è dedicata agli abitanti del territorio e ai viaggiatori che potranno godere della bellezza paesaggistica e storico artistica del borgo sabino insieme alla riscoperta dei sapori legati alla tradizione contadina. La sagra del pampepato è organizzata dalla Nuova Pro Loco di Collevecchio con la collaborazione della Amministrazione comunale.