A Colle di Tora, oggi, sabato 29 Ottobre, dalle ore 10:00, nella sala consiliare del Comune, il Sindaco Leonello Silvestri, scoprirà una targa, durante la cerimonia di intitolazione della scuola primaria, ad uno dei suoi più illustri cittadini: Rinaldo De Sanctis (1882-1980), Sindaco per 8 anni, colui che per primo credette nell’importanza della cultura, istituendo la prima scuola materna curata dalle Suore Minime del Sacro Cuore e, successivamente, proponendo e seguendo personalmente la costruzione di un edificio che ospitasse la scuola elementare e media, edificio che ancora oggi accoglie gli alunni della scuola primaria.
Presente alla cerimonia S.E. il Vescovo di Rieti, Delio Lucarelli che officerà la Santa Messa, cui seguirà un convegno sulla figura di Rinaldo De Sanctis.
Al convegno prevista la partecipazione del Prefetto Chiara Marolla, (che causa infortunio non potrà presenziare), del dirigente dell’USP dott.ssa Del Rosso, della preside dell’IC di Roccasinibalda Teresa Principessa, del Presidente della Provincia Fabio Melilli, dell’Assessore regionale Gabriella Sentinelli, del Consigliere regionale Lidia Nobili e del Presidente della Fondazione Varrone Innocenzo de Sanctis.
Interverranno anche parenti e concittadini del compianto Sindaco che, avendolo conosciuto, ne tracceranno una biografia attraverso i ricordi ed i racconti personali.