L’Assessorato alla Cultura nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 150 ° anniversario dell’Unità nazionale rende noto gli appuntamenti a ridosso del 17 Marzo, sebbene il programma elaborato sia più ampio e interessi il territorio fino al mese di agosto.
Sabato 19 marzo ore 10.30 presso l’Aula Magna della Scuola Forestale di Cittaducale presentazione del DVD interamente realizzato dagli alunni e dai docenti dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale ripercorrente tutte le fasi del Risorgimento a partire dal Congresso di Vienna. Significativo anche il ricorso alla Fiaba di Pinocchio (1880) per l’approfondimento del tessuto sociale di quel periodo.
Domenica 20 marzo avrà luogo la manifestazione “Primavera Tricolore” organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Cerimonia di apertura del ricco programma elaborato dall’Amministrazione Comunale che andrà avanti fino al mese di agosto. Ricco il programma di che prevede tra l’altro anche la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri e rappresentanze dell’Arma di Carabinieri, della Scuola Forestale e degli Allievi della Scuola militare della Nunziatella e una cerimonia di commemorazione di alcuni patrioti civitesi che svolsero un ruolo di grande rilievo nell’ambito dei moti risorgimentali del 1848 nell’allora Regno di Napoli, per poi essere dimenticati dalla storiografia ufficiale.
Grazie ad approfondite ricerche storiche è stato infatti possibile ricostruire le vicende politiche ed umane di questi personaggi che pagarono il loro attivismo con il carcere e furono liberati in seguito all’impresa garibaldina.
La manifestazione si aprirà la mattina del 20 marzo alle ore 10,00 con la deposizione di una corona d’alloro nel monumento alla medaglia d’oro Bernardino Leoni e proseguirà con la sfilata in Corso Mazzini delle rappresentanze in Piazza del Popolo con l’omaggio da parte del Sindaco alle autorità. Faranno seguito la solenne Messa di commemorazione dei patrioti e l’allestimento di stand espositivi e mostre di reperti storici.
Dopo il banchetto “tricolore” presso Palazzo Dragonetti nel pomeriggio ci sarà in Piazza del Popolo uno spettacolo di canti e danze popolari a cura del Gruppo Musicale “L’albero di canto” di Antrodoco ed esibizione della Fanfara dei Bersaglieri con concerto e carosello. La manifestazione, si concluderà nella Cattedrale di S. Maria del Popolo con un concerto lirico vocale ed un recital di poesie risorgimentali con inizio alle ore 21,00 che vedrà la partecipazione del Coro Lirico dell’Umbria e del Coro Mattia Battistini di Rieti diretti dal Maestro Alessandro Nisio.