L’Amministrazione comunale di Cittaducale, considerando le problematiche relative alla gestione post sisma, intende mettere in atto una serie di misure dirette a combattere lo spopolamento del centro storico e la tutela del commercio all’interno dello stesso. Le misure illustrate la scorsa settimana all’associazione commercianti del Centro storico e agli operatori del commercio “ambulante”, riguarderanno vari aspetti.
Innanzitutto sarà posta particolare attenzione alla gestione dei parcheggi presenti all’interno del centro storico, al fine di consentire un ricambio continuo nelle soste e in modo da consentire agli utenti il posteggio nei pressi degli esercizi commerciali. In via sperimentale il mercato del mercoledì verrà ricollocato all’interno delle mura del centro storico.
Nella seduta del 27 marzo scorso è stato anche approvato dalla Giunta il progetto per l’istallazione dei moduli provvisori che ospiteranno il ritorno a Cittaducale della Compagnia Carabinieri, attualmente a Rieti.
Inoltre, sono state approvate una serie di misure e progetti finalizzati a rivitalizzazione i centri storici. Nella seduta di Consiglio comunale del 31 marzo scorso, ad esempio, è stata approvata la proposta di candidatura del borgo antico di Cittaducale al club “I Borghi più belli d’Italia”. Oltre a questo, si segnala che è in fase di pubblicazione il bando “Officine dell’arte”, finanziato dal settore politiche giovanili della Regione Lazio, che porterà all’interno del centro storico molteplici attività tra cui anche una sala di registrazione, e che sarà diretto all’insegnamento di attività artigianali storiche a giovani under 35.
Nel contempo, ovviamente, prosegue il lavoro svolto di concerto all’ufficio Ricostruzione della Regione Lazio che, tra le varie iniziative, ha previsto l’inserimento di una sezione riservata ai Comuni del cratere sismico, all’interno del sito tematico “Visit Lazio”.