Da lunedì 21 marzo è attivo, in via sperimentale, lo “Sportello Famiglia” dedicato ai nuclei familiari con minori diversamente abili. Il progetto – presentato dalla Cooperativa Sociale Onlus “Il Dono” affidataria del servizio di assistenza specialistica del Comune di Cittaducale e denominato “Ascoltare per sostenere” – nasce con lo scopo di offrire un servizio di ascolto e assistenza psicologica gratuita alle famiglie di minori con disabilità, intesa non come una specifica patologia, ma come ogni tipo di difficoltà che il bambino diversamente abile evidenzia nell’approccio con l’ambiente sociale, familiare e scolastico.
Il progetto vuole porre l’attenzione specificatamente sulla genitorialità e sulle esigenze delle famiglie che ogni giorno vivono la disabilità dei propri figli e sul problema dell’inadeguatezza nell’affrontarla. E’ proprio attraverso questo sportello di ascolto che si cercherà di mediare i comportamenti attraverso supporti educativi e di consulenza, sia individuale che di coppia.
Lo sportello sarà quindi uno spazio di ascolto privo di giudizio, in cui il genitore o la coppia può sentirsi libero di esprimere ed esplorare i propri vissuti e può parlare apertamente in forma totalmente anonima dei propri sentimenti che spesso causano sequenze comunicative ridondanti e perciò frustranti e sterili, incapaci di produrre il cambiamento desiderato.
Lo sportello d’ascolto verrà attivato all’interno dell’edificio comunale di Cittaducale dalla Dr.ssa Fabiani, a partire appunto da lunedì 21 marzo dalle ore 15 alle ore 17 con cadenza bisettimanale.
L’accesso avverrà dietro appuntamento per garantire la riservatezza e il rispetto della privacy.
Per informazioni Ufficio del Servizi Sociali – Piano I° – Tel. 0746.608039