Proseguono le iniziative di presentazione del libro “Strampelli. La rivoluzione verde” di Roberto Lorenzetti, edito dal Mibac-Archivio di Stato di Rieti.
Dopo le partecipatissime manifestazioni di Rieti e Magliano Sabina è ora la volta di Poggio Mirteto dove l’Associazione “Amici del Museo”, insieme a Slow Food della Sabina hanno organizzato l’originalissima manifestazione “A cena con Strampelli” presso il ristorante “La Chianina”.
La presentazione del libro sarà infatti seguita da una cena in larga parte preparata con farine “Strampelli” che alcuni produttori italiani sono tornati a coltivare per le loro eccezionali proprietà. Tra tutte spicca la farina “Senatore Cappelli”, un grano duro coniato da Strampelli nel suo laboratorio reatino di Campomoro e pensato per le zone aride italiane come la pianura di Foggia. Oggi con questo grano si prepara una pasta particolarmente apprezzata nell’alta gastronomia gourmet.
L’appuntamento è per sabato 29 giugno ore 18 presso il ristorante La Chianina (Via Matteotti 23) di Poggio Mirteto per prenotarsi per la cena occorre rivolgersi ai n. 3292638261 o 076522197.
Sono già previsti altri appuntamenti di presentazione del libro a Latina, Rovigo, Milano, Roma ecc. Insomma grazie ad un paziente lavoro di ricerca e promozione avviato dall’Archivio di Stato di Rieti oltre venti anni fa, l’Italia ha iniziato a riscoprire una pagina di storia economica straordinaria e dei prodotti che rappresentano una vera e propria eccellenza.