A Castelnuovo di Farfa nasce la panchina dell’ascolto in memoria di Beatrice Belcuore

Chi non ha mai pensato di avere bisogno di qualcuno con cui parlare e sfogarsi? A Castelnuovo di Farfa ora si può, debutta infatti il 12 ottobre la panchina dell’ascolto “Parlascolta”. La tentazione sarebbe di parlare magari di un “confessionale” laico, ma si finirebbe per essere irrispettosi o fraintesi. È molto più che una panchina è uno “Spazio Sacro” che ci spinge alla ricerca di una nuova empatia e gesti d’amore. L’idillio si basa su un confronto continuo tra limite e infinito, tra suoni della realtà e il silenzio dell’eternità. Il progetto è nato contro la solitudine e per rilanciare l’arte del dialogo e del confronto, l’iniziativa ha la funzione di mettersi a disposizione per ascoltare chiunque abbia qualcosa da dire su qualsiasi argomento.

Lo scopo è di dare la possibilità alle persone di sfogarsi dei pesi che portano sullo stomaco, come disaccordi familiari, critiche politiche, contrasti con amici, ma anche di condividere una gioia o semplicemente fare una chiacchierata. La persona disposta sulla panchina “Parlascolta” sarà molto discreta e non ha diritto di replica, ma ascolterà con attenzione senza fare commenti. 99 Panchine intitolate a 99 donne che saranno posizionate in 99 luoghi del nostro pianeta.

La prima sarà inaugurata il 12 ottobre a Castelnuovo di Farfa e sarà intitolata a Beatrice Belcuore, donata in suo ricordo da Giuseppe Casalini ed offerta da Parlascolta srl.