A Castel Sant’Angelo “Io e Lucio Battisti”, concerto di Roberto Pambianchi nella giornata dedicata ai tumori rari del sangue

“Questione (non solo) di cellule” è il titolo dell’iniziativa che il Comune di Castel Sant’Angelo ospiterà sabato 7 settembre, dedicata all’informazione su malattie rare del sangue e sulla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.

Organizzata da AIPAMM, associazione pazienti con malattie mieloproliferative in collaborazione con ADMO Lazio, Associazione Donatori Midollo Osseo, con il patrocinio di Comune di Castel Sant’Angelo e Provincia di Rieti, la giornata si apre con un convegno presso la Sala Consiliare. Tra i presenti, il sindaco Luigi Taddei, la presidente AIPAMM Antonella Barone, il presidente ADMO Lazio Giulio Corradi, gli ematologi Alessandro Inzoli (ospedale Crema), Vittorio Rosti (San Matteo Pavia), Alessandra Scardocci (San Camillo de Lellis, Rieti). All’incontro parteciperanno anche pazienti e, tra loro, Giacomo Giurato, autore di “Io voglio vivere”, autobiografia di un malato raro, tradotta in diverse lingue.

Il titolo del convegno è ispirato a un celebre brano di Battisti e allude all’importanza, anche per le persone che hanno malattie determinate da “cellule sbagliate” di scegliere di essere protagonisti della propria vita e della propria cura. E a Lucio Battisti è dedicato il concerto di uno dei suoi più apprezzati interpreti, Roberto Pambianchi, evento che vuole essere anche un omaggio al cantautore di Poggio Bustone a 26 anni dalla scomparsa. Ingresso libero.