A CASPERIA VITA E VOLTI DI UN PAESE CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA "SLOW PHOTOGRAPY"

Comune di Casperia

Il primo viaggio a Casperia  di Nancy Ory risale al 2006 con un gruppo di studenti e il suo prezioso  collega e collaboratore Chip Forelli. In quel periodo il gruppo girò i borghi e le colline di tre Regioni per ritrarre gli affascinanti paesaggi:  Lazio, Toscana e Umbria ed ogni sera tornavano a Casperia ospiti dei due pionieri del turismo sostenibile e di qualità Roberto e Maureen Scheda.

La seconda occasione fu invece nel 2008 con un gruppo di acquerellisti guidato dalla pittrice Mindy Lighthipe. Forte del successo dei due workshop ed entusiasta dell’ospitalità della gente di Casperia Nancy ritorna per la terza volta nel 2010 con l’obiettivo di cogliere attraverso le immagini i volti, la vita delle donne e degli uomini di questo borgo speciale. Infatti nel suo itinerario si immerge nella conoscenza, nella relazione, negli usi e costumi di questa piccola comunità: incontra gli artigiani, le nonne, i contadini, assaggia l’olio, la gastronomia locale. 

La mostra “Slow Photography” che si inaugura Venerdi 24 giugno alle ore 16.00 nella Sala Polivalente di Casperia, organizzata da La Torretta e patrocinata dal Comune di Casperia e dallo Slow Food della Sabina, testimonia attraverso le foto di Nancy Ory  la piacevolezza di una cultura semplice, conviviale  e traccia il segno dell’identità della gente del paese, del suo paesaggio e del suo ambiente.