A CANTALUPO IN SABINA TORNA LA "MOSTRA MERCATO DELLE STAGIONI"

Cantalupo in Sabina

Dall’alba al tramonto nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, nelle piazze e vie del centro storico di Cantalupo in Sabina, paese situato a circa 60Km da Roma sulla S.S. 313, torna, domenica 12 settembre, la "Mostra Mercato delle Stagioni".

Un progetto di così grande valore culturale e turistico che mette in risalto le bellezze di Cantalupo, le capacità degli artisti e artigiani Sabini e Regionali e le bontà dei nostri prodotti tipici, che si ripete sempre nuovo quattro volte l’anno.

Torna, grazie alla collaborazione della nuova Pro Loco di Cantalupo e dell’Ass. Insieme si può, per far ammirare ai visitatori piccoli oggetti d’antiquariato, da collezionismo, monili in argento, oggetti in oro lavorato artigianalmente, mobili d’epoca ed artigianali eseguiti con maestria dai falegnami artigiani del luogo e della Sabina, lavorazioni in ferro fatte come una volta, lavorazione del corno, lavorazione del legno di olivo con attrezzi antichi, senza l’ausilio delle moderne macchine, per farne oggetti da cucina o da arredo, lavorazione dei vimini per ricavarne canestri di dimensioni fino a 1cm di diametro, oggetti artigianali di tipo religioso.

Certo non mancherà occasione di degustare e acquistare prodotti tipici della Sabina reatina e romana quali l’Olio Extravergine di oliva prodotto nei nostri Mulini con l’antico metodo della macinazione fatta con l’ausilio delle macine, il miele prodotto da apicoltori del luogo con, insieme, oggetti e prodotti ricavati dalla lavorazione della cera d’api, formaggio di pecora che nulla ha da invidiare al più famoso pecorino romano, e la pasta al Farro.

E durante la giornata per questa edizione, la mostra ospita il ventennale appuntamento con la Festa dello Sport, in collaborazione con l’AICS, USD Cantalupo e ARTEr.i.e., con momenti ed esibizioni degli sport più disparati.