Sabato 29 Maggio 2010 si svolgerà a Cantalice il “SUNDAY”, una giornata sulle fonti energetiche solari promossa da Legambiente e organizzata dal consiglio dei Giovani di Cantalice e dall’associazione Young Jumping.
Il Sunday è una delle azioni previste dalla campagna SEE (Sustainable Energy in Europe) per sensibilizzare sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico e per diffondere conoscenze sulle energie rinnovabili, voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.
L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede del Consiglio dei Giovani, all’interno dell’ex convento degli Agostiniani in via G.B. Valentini, inizierà alle ore 16.00
con il saluto delle autorità, seguito dalla proiezione di prodotti audiovisivi che introdurranno significativamente alle tematiche trattate e al dibattito. Alle ore 18.00 ci sarà l’intervento a cura di Legambiente Centro Italia sulle opportunità delle energie rinnovabili e nello specifico su funzionamento e convenienza dell’energia solare termica e fotovoltaica, facendo anche chiarezza su agevolazioni e incentivi statali per l’installazione dei relativi impianti.
A seguire, i volontari daranno una dimostrazione pratica del funzionamento fotovoltaico attraverso la costruzione di un pannello solare termico. A conclusione dell’incontro verrà dato spazio ad un dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Una grande occasione per ricordare ai cittadini che “l’Italia è il paese del sole, ma quanto ad energia ce ne dimentichiamo spesso!”.
Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Consiglio dei Giovani di Cantalice, telefonando ai numeri 329.9471337 o 348.0867585, oppure all’Associazione Young Jumping, chiamando il 328.7205927.