A CAMPOLONIANO SPERIMENTAZIONE DEL "SISTEMA TELECITY" PER RISPARMIO ENERGETICO E WI-FI

Campoloniano

La giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Antonio Boncompagni, ha approvato la deliberazione che permette l’avvio della sperimentazione, senza oneri per l’ente, del “Sistema Telecity”, ovvero una strumentazione che consente il risparmio di energia elettrica del 35 per cento per gli impianti di illuminazione pubblica attraverso l’utilizzo di una tecnologia led messa a disposizione dalla società Cofely Italia.

Con tale strumentazione è possibile effettuare una regolazione, programmabile anche in remoto, del flusso luminoso, mantenendo un’alta qualità e omogeneità dell’illuminazione stradale. Il sistema dispone di un controllo in tempo reale su eventuali anomalie, poiché ogni variazione dell’impianto viene continuamente monitorata e in caso di necessità un segnale giunge agli addetti alla manutenzione.

La riduzione dei consumi energetici, oltre che un risparmio, determina anche un abbassamento del cosiddetto inquinamento luminoso e la personalizzazione della gestione, tramite regolazione, consente livelli specifici di intensità di illuminazione secondo le esigenze.

Inoltre, all’interno del sistema è contenuta una scheda wi-fi per il collegamento a internet in banda larga, utilizzabile in maniera gratuita in zone non ancora servite da tale tecnologia, a cui possono essere applicate anche telecamere e sensori di sicurezza.
“Se il sistema, al termine della sperimentazione, sarà adottato – spiega l’assessore Boncompagni – potrebbe essere considerata anche la possibilità di un maggiore controllo attraverso l’installazione di impianti di videosorveglianza. Oltre a ciò, la presenza del collegamento wi-fi rappresenta un servizio utile alla cittadinanza che potrà accedere in maniera gratuita e veloce a internet  durante il periodo di prova”.

La sperimentazione rientra nel programma di riduzione dei costi derivanti dal consumo di energia elettrica e nell’efficientamento della illuminazione pubblica. L’intervento sperimentale sarà attivato in tre punti nel quartiere di Campoloniano e precisamente nel tratto compreso tra via Pertini, via Palmegiani e via Riposati dove sono presenti alcuni luoghi di aggregazione.
Con la presenza di schede wi-fi in quest’area, sarà possibile il collegamento gratuito a internet, utilizzando tre access point, senza restrizioni, messi a disposizione dal Comune di Rieti.