A Borgo Velino torna il Tressette Animato

Borgo Velino si prepara a vivere uno degli eventi più affascinanti e suggestivi della provincia reatina: il Tressette Animato. Giunto alla sua 48ª edizione questo spettacolo unico nel suo genere, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Borgo Velino con il patrocinio del Comune di Borgo Velino, il 23 agosto trasformerà piazza Umberto I in un grande tavolo da gioco all’aperto in cui ragazze e ragazzi disputeranno la mano finale del tradizionale torneo di Tressette. La manifestazione, nata nel 1971 per volere della pittrice Irma Castagna Colacicchi e del giornalista Marcello Di Pietro, è diventata un appuntamento imperdibile, capace di attrarre spettatori e curiosi da ogni parte d’Italia. Le carte prendono vita in una rappresentazione coreografica che vede protagonisti 40 giovani vestiti con costumi storici ispirati al mazzo di carte piacentine.

L’evento non è solo una celebrazione del gioco del Tressette, ma anche un tuffo nella storia.  Durante la serata verrà infatti riproposto l’incontro tra il Brigante Giulio Pezzola e l’Abate Chitarrella, personaggi chiave nella diffusione del “Tres Sitis” (l’antico nome del Tressette) in Italia e nel territorio borghettano, che risale al XVII secolo. Il pubblico sarà trasportato indietro nel tempo, grazie a costumi, musiche e atmosfere che richiamano fedelmente l’epoca. Le coreografie poi saranno accompagnate dai tamburi del celebre gruppo di Sbandieratori e Musici di Borgo Velino, che festeggia quest’anno il cinquantesimo anniversario dalla fondazione.

“Il Tressette Animato non è solo uno spettacolo, ma un’importante tradizione che si tramanda di generazione in generazione a Borgo Velino – affermano i volontari della Pro Loco – ogni anno lavoriamo con passione per mantenere viva questa eredità, che rappresenta parte importante dell’identità storico-culturale del nostro Borgo e che continua a unire la comunità locale e i visitatori che accorrono per ammirarla”. Il Tressette Animato, inserito nel ricco programma dell’Agosto Borghettano 2024, continua a essere un punto di riferimento per Borgo Velino, unendo tradizione, cultura e spettacolo in una serata che promette di incantare e divertire grandi e piccoli. L’appuntamento è per venerdi sera a Borgo Velino alle ore 22.