PROGETTO RIETI-TORANO, MELILLI: NESSUNA VOLONTA' DI COSTRUIRE UN PERCORSO NON PARTECIPATO

Fabio Melilli

"Leggo dalla stampa della presentazione di un ordine del giorno in Commissione Urbanistica del Comune di Rieti in merito all’ultimo tratto della Rieti-Torano.

A questo proposito vorrei tranquillizzare i consiglieri. Non c’è da parte della Provincia nessuna volontà di costruire un percorso che non sia  partecipato.
Non comprendo francamente il richiamo ad una presunta irritualità della Provincia sugli incontri con i cittadini di Casette in quanto l’unico momento di confronto è stato concordato dall’assessore Ventura con l’assessore Fabbro e si sta procedendo, come abbiamo fatto a Grotti, con il coinvolgimento dei soggetti interessati. 
Gli uffici peraltro stanno in questi giorni tentando di recepire alcune proposte emerse dalle riunioni.

Penso sia normale cominciare a confrontarsi per arrivare ad una scelta condivisa che, ricordo, dovrà avere l’approvazione del Consiglio comunale di Rieti. Per questo la Provincia è a totale disposizione del Comune e della stessa Commissione Urbanistica.
In merito al tracciato ed alla dichiarazione del consigliere Tigli mi permetto di ricordare che l’ipotesi progettuale del 2003 fu sottoposta ad una Conferenza di servizi che, oltre ai pareri positivi, tutti condizionati, riportò il parere negativo dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio e la necessità di sottoporre la scelta a valutazione di impatto ambientale, vista la sua oggettiva incidenza su aree di grande tutela e quindi non può certamente essere considerata come definitiva. Per non parlare delle sentenze del TAR che sono intervenute.

Vorrei peraltro ricordare che quella proposta, solo per il tratto mancante, costa sicuramente più di 120 milioni di euro a fronte dei 35 che abbiamo a disposizione dopo aver appaltato il tratto di Grotti. Essa potrà anche piacere di più ma i viadotti e le lunghe gallerie rendono l’opera sostanzialmente irrealizzabile con le risorse che faticosamente ci siamo conquistate. Credo che la politica abbia invece il dovere di consegnare finalmente al Cicolano, alla frazione di Casette  e alla città di Rieti la fine di una incompiuta dopo decenni di attesa.

La Provincia è certa di aver individuato le soluzioni possibili e lavora per condividere le scelte con il Comune. Sono certo che Tigli saprà dare il suo contributo per "fare davvero" la Rieti-Torano e non per farla di nuovo diventare una illusione buona solo per le campagne elettorali".