Per sabato 4 e domenica 5 giugno il Gruppo Alpini di S. Rufina organizza il 7° Raduno Sezionale, in occasione del 45° anniversario della fondazione del gruppo (1966) e del 90° anniversario della fondazione della Sezione Alpini di Roma (1921).
Il programma prenderà il via domani, sabato 4 giugno, alle ore 10 con l’alzabandiera. Alle ore 15.30 si terrà l’omaggio agli Alpini “andati avanti” presso il Cimitero; alle ore 17 riconsegna del Monumento ai caduti al Comune con illustrazione dei lavori di restauro realizzati dal gruppo; ore 18.30 S. Messa presso la Chiesa di S. Maria del Popolo; ore 19.30 rancio alpino in piazza e cori; ore 22.30 Ammaina Bandiera.
Domenica 5 giugno si inizia alle ore 9 con l’Alzabandiera e l’arrivo delle fanfare. Alle ore 10 deposizione corone ai monumenti; ore 11 ammassamento in via Corridoio “Ponte Mazza” con rinfresco di benvenuto; 11.30 sfilata; ore 13 rancio alpino presso la Palestra Comunale. Per tutto il pomeriggio esibizione di bande e cori.
Al Raduno organizzato dal gruppo guidato da Mario Petrucci prenderanno parte centinaia di Alpini provenienti dal territorio del centro Italia, dal Lazio fino alla Toscana, passando per Abruzzo, Marche e Molise, oltre ovviamente a numerose autorità provinciali e regionali.
Il gruppo ANA di S. Rufina si distingue per la sua attività nel sociale ed è tra i più attivi della Sezione di Roma. Basti pensare che ad ogni raduno, organizzato con cadenza quinquennale, dona alla comunità locale un monumento, un’opera, un lavoro di ristrutturazione, senza dimenticare, inoltre, le numerose attività benefiche e di raccolta fondi per famiglie bisognose che il gruppo conduce costantemente.
Fino a domenica sarà presente, in Piazza del Popolo, una Baita Alpina con stand gastronomici, musica e canti alpini. Il mix per socializzare e festeggiare insieme alle penne nere.