BILANCIO 2010 E TREND 2011: LA RISPOSTA DI COOP CENTRO ITALIA ALLA CRISI STRUTTURALE

Conferenza Coop Centro Italia

Avevamo definito il 2009 come l’anno più difficile: così non è stato.  I caratteri della crisi sono strutturali e per ciò stesso di lungo periodo.

In questo scenario critico Coop Centro Italia presenta un risultato di bilancio 2010 contraddistinto da un fatturato di 622 milioni e da un utile netto di 7,1 milioni (superiore del 12% rispetto al 2009), dopo aver pagato imposte per 3,2 milioni e accantonato a fini prudenziali 1,6 milioni.

Il dato di fondo della politica commerciale perseguita è costituito dal differenziale dell’inflazione fra prezzi di acquisto per Coop e prezzi di vendita per i consumatori: + 0,4% all’acquisto, -1,1% alla vendita. Nel gap di 1,5 punti sta la tutela del reddito dei soci e dei consumatori perseguita in tutto l’esercizio.

Nei primi quattro mesi del 2011 il fenomeno si è peraltro accentuato: l’inflazione agli acquisti è pari al 3,1% mentre l’inflazione alla vendita è dello 0,9% (gap uguale a 2,2 punti).

Coop Centro Italia ha risposto e risponde alla crisi anche promuovendo l’economia locale: le attività agro-alimentari del territorio sono state sostenute con un incremento del 15% delle aziende fornitrici che ad oggi risultano essere in numero di 440. Il fatturato delle aziende locali vs Coop supera i 110 milioni di euro con un incremento del 2,5% sull’anno precedente. In crescita inoltre il fatturato delle aziende locali vs il sistema Coop pari oggi a circa 26,7 milioni.  Il totale dei fatturati delle aziende locali vs Coop crea occupazione per 1.000 persone.

Significativi gli investimenti realizzati pari a circa 37 milioni  per l’apertura di nuovi supermercati: Terranuova Bracciolini, Passignano sul Trasimeno, Tavernelle, Cannara, Trestina, L’Aquila Bazzano, San Giovanni di Baiano e Santa Maria degli Angeli. In dicembre, dopo oltre un decennio di attesa, hanno preso il via i lavori presso l’ex zuccherificio di Foligno.  Il 50% degli investimenti è stato realizzato da imprese locali.

Durante tutto il 2010 si è dispiegato con forza l’impegno nella tutela della salvaguardia ambientale: promuovendo le borse riutilizzabili e “l’acqua del rubinetto” abbiamo contribuito a ridurre di 66 tonnellate la immissione di CO nell’atmosfera.

TUTTI PER L’ACQUA, L’ACQUA PER TUTTI

Coop Centro Italia, in sintonia con le cooperative di consumo toscane (Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno) ha preso una precisa posizione in relazione ai referendum del 12 e 13 giugno sui quesiti referendari : consideriamo l’acqua un bene comune, essenziale e insostituibile per la vita, il cui accesso deve essere garantito a tutti nel rispetto di vincoli ambientali, di qualità e secondo il principio di equità.

Questi principi sono stati pubblicamente espressi in una iniziativa tenutasi a Firenze nei giorni scorsi : si è registrato in quell’occasione il consenso attivo e protagonista del Presidente della Giunta Regionale Toscana Enrico Rossi e del Presidente della Giunta Regionale Umbra Catiuscia Marini.

In coerenza con questi principi Coop Centro Italia sollecita i propri soci a partecipare al referendum del 12/13 giugno 2011 per esprimere con due “SÌ” ai quesiti referendari un voto che valorizzi l’acqua come bene pubblico.

Va favorita la migliore efficacia ed efficienza del servizio reso ai cittadini senza perseguire la ricerca del profitto e senza scadere nella inefficienza di gestioni pubbliche parcellizzate e gravate dalla burocrazia.

Per questo Coop Centro Italia avverte la necessità che si applichi quanto previsto dall’art.43 della Costituzione: “ai fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire … a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie d’imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali”. Nuove forme di “Cooperative di comunità” o di utenti sono in grado di gestire il ciclo dell’acqua assicurando efficienza, durata, sviluppo, equilibrio economico e assenza di profitto.

Occorre valorizzare l’utente nella gestione democratica, partecipata e aperta a tutti.