A Rieti la "Giornata Mondiale ONU in ricordo delle vittime della strada"

La Chiesa di Rieti, unitamente all’Ufficio Scolastico Territoriale di Rieti, con il Patrocinio della Prefettura e del Comune di Rieti, e con la collaborazione fattiva di tutti gli Enti Provinciali e associazioni presenta il programma della Giornata Mondiale ONU in ricordo delle vittime della Strada.
Il programma dell’evento si articolerà in tre diversi momenti:
– 25 ottobre 2017 presso il PalaSojourner di Campoloniano, dalle ore 08:30 alle ore 11:30 Il Vescovo parla ai giovani;
– 11 novembre 2017 presso l’Auditorium Varrone in Rieti, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 incontro di formazione;
– 12 novembre 2017, ore 11:30 presso la Cattedrale di Rieti, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Domenico in ricordo delle vittime della strada.
Questo importante evento metterà in contatto una larga platea di giovani a cui il messaggio è indirizzato, ma anche le famiglie così duramente colpite da questo flagello sociale. Infatti gli incidenti stradali provocano ogni anno circa 5.000 morti oltre a centinaia di migliaia di feriti: una vera ecatombe di vite con un elevato costo sociale.
“E’ nostro compito cercare di educare i giovani al rispetto della legalità, al rispetto della vita. In questo modo potremo dire di aver fatto qualcosa per evitare questa emorragia di giovani vite. Troppo spesso siamo costretti a consolare famiglie colpite nell’affetto profondo a causa di questi incidenti, come a cercare di consolare le persone che, pur non perdendo la vita, rimangono menomate, anche gravemente, dagli incidenti stradali. Troppo spesso…”