Verrà inaugurata oggi, mercoledì 1 giugno 2011, alle ore 17.30, la mostra allestita presso la Sala delle Colonne dall’Istituto Comprensivo “Angelo Sacchetti Sassetti” e dedicata al “Rieti e il Risorgimento”.
La manifestazione, curata dalla professoressa Giuliana Deli Di Nicola e patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Rieti, ha visto la partecipazione non solo degli allievi della scuola media ma anche della scuola primaria e materna.
Gli alunni hanno ricostruito le vicende storiche attraversate dalla nostra città durante le guerre che portarono all’Unità d’Italia. Sono stati raccolti materiali di estremo interesse storico, dalle monete e dai francobolli degli Stati preunitari fino a una bella serie di manifesti originali dell’epoca. I ragazzi della scuola media hanno anche realizzato e stampato numerosi cartelloni che illustrano il periodo studiato, mentre i bambini della scuola primaria, seguiti dall’insegnante Loredana Amaranto, si sono dedicati a rappresentare nei disegni i luoghi della Rieti ottocentesca confrontandoli con quelli di oggi. Completano e rallegrano l’esposizione i coloratissimi disegni dei bambini della materna.
La mostra rimarrà aperta fino al giorno 7 (h. 9-13 e 17-19.30) e sarà visitabile anche durante tutta la “notte tricolore” fra il 2 e il 3 giugno.