Giunta al termine la prima edizione del concorso “Il Reate Festival volano per lo sviluppo della identità culturale della città di Rieti”, sabato 4 giugno alle ore 18.00 presso il Teatro Flavio Vespasiano la Commissione di Valutazione – composta da membri del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti e della Fondazione Flavio Vespasiano – renderà nota la scuola vincitrice.
Cinque gli Istituti Secondari Superiori del territorio reatino candidati: il Liceo Scientifico “C. Jucci”, il Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “P.Bonfante”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “N.Strampelli” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”.
Alla scuola e ai singoli ragazzi vincitori andrà un premio in denaro grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione.
Il concorso è nato da una felice collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti, diretto dalla Dr.ssa Del Rosso e i dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti che, sin dall’inizio, hanno saputo dare corpo ad una progettualità innovativa grazie alla quale la cultura, attraverso la sua massima forma espositiva, è stata vissuta dagli studenti quali protagonisti attivi.
I testi prodotti, tutti di grande qualità, frutto della partecipazione diretta “dietro le quinte” e delle interviste con gli insegnanti dell’Accademia, sempre affiancati dai tutor della Fondazione, rappresentano quindi la sintesi di un percorso formativo che traccia le linee guida di un progetto globale, interdisciplinare che ha suscitato, sin dalla prima esperienza, l’entusiasmo dei ragazzi partecipanti.