RIPRISTINATA LA LAPIDE IN MEMORIA DI WILLIE SOJOURNER

Lapide in memoria di Willie Sojourner

"Oggi, con la messa in posa della pietra marmorea in ricordo di Sojourner, è un giorno importante per lo sport, per la memoria, per tutti i tifosi di basket e per la prestigiosa storia della nostra pallacanestro". A dichiararlo è l’assessore allo Sport del Comune di Rieti, Marzio Leoncini. 

Nella mattinata odierna l’Amministrazione comunale ha effettuato il definitivo ripristino della pietra commemorativa dedicata a Willie Sojourner lungo la strada statale 4 Bis del Terminillo, nel punto del tragico sinistro in cui, nell’ottobre del 2005, perse la vita il compianto e indimenticato campione di Filadelfia che a Rieti disputò ben sei campionati consecutivi, dal 1976 al 1982, con la maglia della Sebastiani Rieti.

Trascorsi dunque i tempi tecnici necessari per la riproduzione ex novo della lapide e l’incisione dell’epitaffio, questa mattina è avvenuta l’apposizione della nuova pietra marmorea. La prima – realizzata subito dopo la tragica scomparsa di Sojourner – era stata divelta e irrimediabilmente danneggiata in seguito ad un incidente stradale.

"Sono certo che ora questo piccolo luogo della memoria sportiva reatina – chiude l’assessore Leoncini – tornerà ad essere onorato con l’apposizione di sciarpe, fiori e maglie a testimonianza dell’immenso affetto che legava i tifosi a Willie Sojourner, e lui alla nostra città".