Dopo l’approvazione in parlamento del così detto decreto omnibus, con cui il centrodestra tenta di rendere nulla la consultazione sul nucleare, scippando i cittadini del diritto di esprimersi, al governo non resta che far passare sotto silenzio l’importantissima consultazione referendaria del 12 e 13 giugno. I referendum si faranno, ed è fondamentale andare a votare per raggiungere il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto.
I Giovani Democratici di Rieti, in collaborazione con il circolo cittadino del PD, organizzano per questo fine settimana banchetti informativi sui Referendum del 12 e 13 Giugno. E per i prossimi giorni sono in fase di organizzazione iniziative unitarie insieme alle altre forze che compongono il variegato fronte del SI ai quesiti referendari.
Sabato 28 maggio 2011, a partire dalle ore 16, saremo in piazza Vittori, nei pressi della statua di San Francesco, di fronte alla Cattedrale; Domenica 29 Maggio, invece, il gazebo dei GD si sposterà davanti al camposcuola, in piazzale Leoni, sempre a partire dalle ore 16.
Andare al voto è un nostro diritto ed un atto di responsabilità, una vera opportunità di democrazia nel momento in cui il governo preferisce tutelare interessi personalistici piuttosto che i diritti fondamentali di ogni singolo individuo.
Siamo consapevoli che le emittenti televisive, sotto il controllo diretto e indiretto della maggioranza non daranno lo spazio opportuno ai Referendum, e per questo motivo riteniamo nostro dovere informare i cittadini e spiegargli le ragioni del si ai quattro quesiti.
Quattro si per l’acqua pubblica, per l’energia pulita, per una giustizia che non sia impunità dei potenti.