GUARDIA DI FINANZA, CONTINUANO GLI INCONTRI NELLE SCUOLE SUL TEMA DELLA DROGA

Unità cinofila G.di.F. di Rieti

Continua l’impegno della Guardia di Finanza che ancora una volta si è ritrovata tra i banchi di scuola nell’ambito del progetto educativo finalizzato a promuovere la conoscenza del fenomeno della droga da parte degli studenti ed a prevenire i connessi disagi, tipici dell’età adolescenziale.

Al nuovo appuntamento è stata interessata la Scuola Media Statale Marchese N.G. Pepoli di Poggio Mirteto.

L’incontro è stato mirato alla tutela della salute pubblica attraverso un’informazione, specificamente dedicata ai cittadini più giovani, sui pericoli provocati dall’assunzione di sostanze stupefacenti, ad un’attività preventiva a beneficio dei plessi scolastici, nelle cui adiacenze potrebbe verificarsi lo spaccio di sostanze stupefacenti e a porre in risalto la poliedricità operativa  del Corpo.

Tale attività, organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti d’intesa con il dirigente del citato istituto scolastico, ha registrato la presenza di numerosissimi studenti che, dopo la visione di un breve video sull’attività delle unità cinofile della Guardia di Finanza nonché sugli effetti nocivi delle droghe sulla salute dell’uomo, hanno partecipato con grande entusiasmo al successivo dibattito ed alla dimostrazione offerta dai cani antidroga in servizio presso il Gruppo Pronto Impiego di Roma.

Ed i migliori amici dell’uomo non hanno tradito le attese degli studenti dando saggio, con il loro infallibile fiuto e l’adeguato addestramento impartito dalla Scuola cinofila del Corpo, di come riescano a confezionare brillanti risultati nell’attività di repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Alla fine della dimostrazione, conclusasi con il vivo apprezzamento del dirigente scolastico, Prof. Renato Romano Renzi, gli alunni hanno dedicato un lungo applauso e tante carezze all’amico finanziere “a quattro zampe”.