Si è svolta in Prefettura ieri, 28 settembre 2017, una prima riunione per rivitalizzare il “protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” stipulato nel 2009.
All’incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario dott.ssa Luisa Cortesi, hanno partecipato alcuni dei soggetti aderenti al citato protocollo ed, in particolare, per il Comune di Rieti, l’Assessore alle Pari Opportunità dott.ssa Elisa Masotti, per il Comune di Borbona il consigliere delegato ai servizi sociali Maurizio Pasqualucci, per la Asl di Rieti la dott.ssa Antonella Morgante, per il Pronto Soccorso dell’Ospedale “de Lellis” la dott.ssa Anna Iacocagni, nonché i rappresentanti dell’Associazione Onlus Capit di Rieti.
Durante la riunione è stata esaminata la situazione della rete locale attualmente operativa e delle criticità esistenti, con la finalità d’individuare e programmare una serie di azioni, anche in linea con la normativa regionale.
Nei prossimi mesi sarà, pertanto, sviluppato, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni ed associazioni che si occupano a vario titolo della problematica, un progetto di pianificazione e gestione della rete di assistenza e di sostegno sul territorio alle donne e minori vittime di violenza.
L’obiettivo principale di tale progetto è quello di redigere una procedura condivisa che consenta un collegamento permanente tra le strutture sanitarie e, in particolare, il pronto soccorso che dispone del cd. “percorso rosa” (cioè di un percorso dedicato alle donne vittime di violenza), le associazioni che si occupano del sostegno e della protezione e gli enti locali che ospitano centri antiviolenza e/o case rifugio.
È stata, altresì, presa in considerazione la possibilità di realizzare iniziative formative sulla tematica, rivolte a coloro che già operano nel settore ed aperte anche a volontari ed istituzioni interessati ad approfondire l’argomento.