La Direzione Generale dell’Azienda San Filippo Neri, ospiterà, in occasione dei festeggiamenti per il Santo il 26 maggio, il progetto teatrale di umanizzazione della medicina "il disegno sul cuore" che, dopo la presentazione ufficiale in Campidoglio lo scorso 31 Marzo, intraprende un tour negli ospedali italiani. Prima tappa di un viaggio, che interesserà i maggiori nosocomi della Capitale e d’Italia, l’ospedale di Monte Mario, centro di eccellenza per la cardiologia e riferimento per migliaia di pazienti di Roma e provincia.
Una performance teatrale quella della scrittrice Rosalba Panzieri che mette in primo piano il cuore, la medicina e le malattie che lo riguardano, il connubio indissolubile medico-paziente, che supera paure e reticenze per svelare un legame tanto profondo quanto spesso inespresso. Partendo dalla potenza retorica del corpo si fa luce sulle ansie generate dalla malattia che su questo si ripercuotono.
Ma il corpo, tanto di chi cura quanto di chi della cura beneficia, è materia che si espleta in linguaggi diversi: medico e paziente raccontano i duplici vocabolari della medesima patologia, con la volontà nuova di conoscersi e riconoscersi quali artefici equivalenti ed indispensabili dell’obiettivo di guarigione. Nel lavoro dell’autrice la terminologia medica trova centralità e sentimento.
Obiettivo del progetto, in collaborazione con Arpanet Edizioni, è la realizzazione di un libro-testimonianza, nato dal confronto con medici e pazienti delle diverse strutture in cui il tour avrà luogo, che sarà lanciato e distribuito in rete nazionale a fine anno, e la realizzazione di ritratti fotografici delle mani di cardiochirurghi di fama internazionale a cura di Michela Alessia Marcato.
L’appuntamento è per giovedì 26 maggio, alle 15.30, al Teatro del padiglione 90 del Santa Maria della Pietà, in via Eugenio Di Mattei, 72.