L’Associazione C.R.S. Maglianello Alto organizza, in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono San Michele Arcangelo, la 34a Gara Estemporanea di Pittura domenica 22 maggio
Ormai una tradizione del territorio reatino dal 1978, ogni anno a maggio, la gara di pittura torna ad avere come protagonisti piccoli e grandi artisti, dai bambini delle scuole materne, elementari e medie, fino alla categoria degli adulti, con la passione per la pittura e l’arte in generale.
Oltre alla presenza di molti artisti reatini, la manifestazione è stata onorata, a livello nazionale, da un binomio con
Quest’anno il tema è di importante aspetto storico e culturale: “I MILLE VOLTI DELL’ITALIA – cultura, paesaggi e storia del nostro paese”. La manifestazione interamente dedicata all’anniversario sarà affiancata da una mostra allestita in collaborazione con
Saranno curate altre due importanti iniziative a favore dei ragazzi e del territorio:
“Coloriamo un sorriso”, iniziativa in cui i collaboratori dell’associazione assisteranno nella realizzazione di disegni i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del presidio ospedaliero “S.Camillo De Lellis”; le opere dei piccoli saranno poi esposte per le vie della frazione durante la gara estemporanea.
Il progetto “Laudato sii…” percorso culturale – religioso sul Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi: una serie di bassorilievi in ceramica di dimensioni cm. 70×100 raffigurano i vari passi del Cantico. Le sculture rappresentano una mostra permanente in vari punti del paese e immerse nella natura e nel piccolo centro abitato creano un percorso interessante dal punto di vista artistico, culturale e paesaggistico. Le opere sono realizzate dagli allievi del liceo artistico “A. Calcagnadoro” di Rieti.
Inoltre ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata alla manifestazione, dei quali saranno pubblicati da lunedì 23 i numeri. Domenica 22 maggio non perdere l’occasione di essere il protagonista dell’evento celebrativo dell’arte del territorio reatino.
assmaglianelloalto@gmail.com