E' DECEDUTO STANOTTE ANTONIO FILIPPI EX DIRETTORE GENERALE DELLA PROVINCIA DI RIETI

Provincia di Rieti

E’ deceduto stanotte a Latina, per un improvviso malore, l’ex direttore generale della Provincia di Rieti Antonio Filippi, personalità conosciuta a Rieti e in Sabina per le alte funzioni espletate quale primo collaboratore amministrativo dei presidenti Giosuè Calabrese e Fabio Melilli, nonché del presidente del Gal della Provincia di Rieti Enzo Antonacci.

Nella sua lunga carriera, il dottor Filippi era stato segretario comunale di molti municipi della Valle del Turano e del Salto, segretario generale della Comunità Montana del Turano, segretario generale di importanti comuni dell’Agro pontino. La sua figura era assai conosciuta sia per la disponibilità che dimostrava nei confronti della cittadinanza, sia per il senso elevato del dovere.

Master alla Bocconi, Filippi aveva una conoscenza perfetta del diritto amministrativo e di quello pubblico tanto è vero che per questo riscuoteva la fiducia di amministratori e di politici esperti e di valore i quali gli avevano affidato compiti delicatissimi.

Con Antonacci, insieme a Stefano Martini, aveva avviato il Gal della Provincia di Rieti dedicandosi alla soluzione delle pratiche che richiedevano maggiore conoscenza giuridica e impegno civico. Nel varo dei progetti europei di Per Agros e della Comunicazione, Filippi s’era distinto nel sostenere la vivace e moderna progettualità del presidente Antonacci che nei suoi tre anni di gestione del Gruppo di Azione Locale era riuscito ad utilizzare interamente i fondi europei assegnati da Bruxelles e dalla Regione Lazio al Gal per un valore di quasi 4 milioni di euro, finanziando una quindicina di agriuturismo e decine di progetti per l’aggiornamento tecnologico di macchinari e strutture agricole.

Le esequie di Filippi si terranno sabato 21 maggio, alle ore 15, presso la Basilica di Sant’Agostino e saranno officiate da mons. Benedetto Falcetti.