L’impianto sportivo Ex Scia di via del Terminillo ha tenuto a battesimo uno degli eventi di apertura della European Football Week. Istituto Professionale “Strampelli”, Scuola primaria Marconi di Rieti e Istituto Alberghiero di Palombara Sabina hanno riempito il rettangolo verde con il loro entusiasmo in una mattinata trascorsa all’insegna del divertimento e dell’amicizia.
Per il terzo anno consecutivo Special Olympics Italia Team Rieti organizza uno degli incontri dell’appuntamento che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti (4.500 in Italia). L’evento, svolto in collaborazione con l’ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USP di Rieti è un “Progetto Scuola” rivolto agli Alunni con disabilità intellettiva, accompagnati dalla propria classe: tutti impegnati in percorsi e partite in cui gli alunni con e senza disabilità hanno giocato secondo le regole dello Sport Unificato di Special Olympics.
Testimonial di questa edizione i giocatori del Real Rieti Calcio a Cinque, formazione impegnata nella finalissima dei play off per la promozione in serie A1. La squadra reatina ha partecipato alla cerimonia inaugurale con la lettura del giuramento da parte dell’Atleta Moreno Rinaldi ed ha donato un pallone firmato da tutti i componenti della squadra. Nel pomeriggio, prima della sfida vittoriosa con Genzano, il quintetto allenato da Cafù è sceso in campo con lo striscione di Special Olympics, indossando i lacci rossi della campagna “Wear the laces”, unendosi simbolicamente al messaggio dello Sport Unificato.
In campo anche Maria Iole Volpi, giocatrice della Roma Calcio Femminile (Serie A) grande fan degli Atleti Special Olympics, sempre disponibile per sostenere gli eventi dal team reatino.
Tante le autorità presenti che hanno condiviso l’atmosfera della settimana europea del calcio: l’assessore allo sport della provincia di Rieti Francesco Tancredi, il consigliere regionale Lidia Nobili, il comandante della Polizia Municipale e partner della Polisportiva Noi con Voi Enrico Aragona ed il presidente provinciale del Coni Luciano Pistolesi.
“Ancora una volta il Team reatino ha colto nel segno – affermano Morena De Marco ed Enrico Faraglia, rispettivamente direttore e vicedirettore provinciale di Special Olympics Rieti – offrendo un’importante opportunità per veicolare il messaggio dello Sport Unificato anche nelle scuole. E’ stato bello ricevere un appoggio da persone ed enti che hanno contribuito alla creazione di questa splendida giornata di sport. Un ringraziamento al Corpo Forestale per aver messo a disposizione i propri mezzi, nelle persone del comandante della scuola di Cittaducale Umberto D’Autilia e del comandante provinciale Francesco Pennacchini.
Un grazie anche ad “Antiche Fonti Cottorella”, che in ogni evento ci aiuta a dissetare i nostri Atleti. Ed agli amici di Sport Point che proprio in questa giornata europea hanno ufficializzato la sponsorizzazione alla Polisportiva Noi con Voi per la prossima stagione. Ringraziamo i tecnici ed i partner della polisportiva Noi con Voi per l’attività svolta in questo anno in cui siamo riusciti a raddoppiare le presenze sul campo. Infine come non ricordare i tanti volontari che hanno dedicato il loro tempo alla promozione e all’allestimento dell’evento in campo e fuori”.
L’European Football Week continua anche attraverso un’asta di beneficenza. Fino al 23 maggio, sul sito eBay, sono in palio i biglietti d’ingresso per le partite di campionato della Serie A e B, oltre che numerose maglie originali e palloni autografati dai fuoriclasse del rettangolo da gioco.