LA CGIL SULL'APPALTO DI GESTIONE DEL SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS

Tonino Pietrantoni CGIL Rieti

Non spetta a noi dire quale sarà la verità, se un eccesso di maggioranza o un eccesso di disattenzione o altro ancora, fatto è che l’Amministrazione del Comune di Rieti sta infilando una serie di scelte e di provvedimenti che senza dubbio qualche problema lo stanno creando (o lo potranno sicuramente procurare) ai cittadini e all’economia della Città. 

L’appalto per  la gestione del servizio di distribuzione del Gas è la prova del tutto evidente che molto non funziona dentro il Comune di Rieti,  altrimenti come è possibile non prevedere il mantenimento dei livelli occupazionali oppure il divieto di qualsiasi aumento dei servizi per i cittadini? Stiamo parlando del Gas non certo di cose di lusso.

Non possiamo arrivare al passaggio di appalto con questi interrogativi che almeno per i livelli occupazionali sono purtroppo una realtà  che deriva anche dal fatto che già nella gara  non era chiara la clausola di salvaguardia per gli occupati.

Come Organizzazioni sindacali la questione l’abbiamo sollevata immediatamente tant’è che c’è un impegno scritto del Sindaco, a seguito di un incontro, a garantire il passaggio degli attuali occupati dalla Italgas alla nuova società.

Dunque perché aspettare la sentenza del Tar, che chiaramente dovrà essere rispettata rispetto all’eventuale cambio di gestione, e non dare certezza sulle questioni poste visto che non sono opinioni politiche ma situazioni concrete?  A volte i silenzi sono assordanti quanto le urla e l’ironia risulta (o risulterebbe) inopportuna.