Sono cinquemila i visitatori che finora hanno apprezzato le due mostre fotografiche allestite a palazzo Papale, ispirate alla terra tanto amata da san Francesco e al Cammino a lui intitolato.
Delle cinquemila persone che hanno visitato le esposizioni “Il Cammino di Francesco”, costituita dalle immagini del fotografo di fama mondiale Steve McCurry e “I Borghi di Francesco”, realizzata con immagini di fotografi amatoriali e professionisti locali, molte hanno saputo apprezzarne l’essenzialità e il coinvolgimento e hanno voluto lasciare un pensiero nel registro delle firme: “una mostra che suscita incanto e riflessione”, il commento di un visitatore, “alcune fotografie hanno colto in pieno l’anima francescana che si irradia da questi luoghi magici”, scrive un altro, “molto belle le fotografie del territorio, fanno venire voglia di scoprirlo sempre di più”, aggiunge un visitatore di Verona.
Del resto, è la semplicità uno degli elementi caratterizzanti da cui si viene rapiti visitando i santuari francescani e la semplicità rappresenta anche il leitmotiv dell’allestimento delle mostre.
Le esposizioni sono state realizzate nell’ambito del progetto “I Borghi di Francesco”, messo in atto dal Comune di Rieti, in collaborazione con gli enti aderenti all’Accordo di programma per la valorizzazione e promozione del Cammino di Francesco e con la Diocesi di Rieti, attraverso anche il sostegno della Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.
Soddisfazione viene espressa dall’assessorato alla Cultura e da quello al Turismo. “Siamo molto contenti del risultato ottenuto finora – commenta l’assessore Sinibaldi -. Si tratta di eventi che veicolano la conoscenza del territorio al di fuori dei nostri confini provinciali e che sicuramente vanno ripetuti nel tempo”.
La mostra resterà aperta fino al 4 ottobre. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio I.A.T. del Comune di Rieti al numero 0746/287457 o visitare le pagine Facebook “Comune di Rieti Ufficio Turismo” e i “Borghi di Francesco – Rieti”.