Domani pomeriggio alle ore 18,00 allo stadio “Manlio Scopigno” la formazione allenata da Simone Onesti disputerà una gara amichevole contro la rappresentativa Aic Lazio (associazione italiana celiachia).
Un’iniziativa voluta fortemente dal direttore tecnico dei “Blues” Leo Carnevali il quale spiega:
“Siamo davvero contenti di poter giocare una partita di calcio con una squadra del livello del Fc Rieti. Siamo sicuri che gli atleti celiaci saranno all’altezza perché una dieta sana, in regola con le norme alimentari per i celiaci, consentirà ottime prestazioni fisiche”.
Alle parole del direttore tecnico si aggiungono quelle del presidente dell’Aic Lazio Paola Fagioli, la quale nel ringraziare in particolar modo il presidente Stefano Palombi ed il direttore tecnico Fabrizio De Tommaso si augura soltanto “che vinca il migliore”.
L’ingresso al “Manlio Scopigno”, per l’occasione, sarà assolutamente gratuito e tutti coloro che decideranno di assistere alla gara amichevole riceveranno una brochure informativa sulla celiachia e sarà possibile chiedere informazioni ai responsabili presenti alla manifestazione.
“L’attività di Aic – sostiene ancora il presidente Paola Fagioli – è una vera corsa ad ostacoli che si compie ogni giorno verificando le caratteristiche e le qualità di ogni prodotto, segnalando l’accessibilità di locali pubblici ed alberghi, sensibilizzando medici e potenziali pazienti promuovendo la ricerca scientifica e creando sinergie con altre realtà internazionali.
Lo sport – conclude il presidente Paola Fagioli – è uno dei metodi scelti dall’associazione per aggregare i giovani celiachi e non: il più dinamico sicuramente, ma non l’unico.
Si alternano corsi di cucina, incontri, feste per bambini, convegni, tutto rigorosamente “gluten free”.