GUARDIA DI FINANZA, "FINZY" TRA I BANCHI DI SCUOLA

Rieti, Guardia di Finanza a scuola
Sono stati sicuramente dei giorni particolari quelli vissuti dagli studenti della classi elementari di alcuni Istituti scolastici della provincia di Rieti che hanno avuto modo di conoscere, da molto vicino, la Guardia di Finanza e due suoi agenti molto speciali, “finanzieri” a quattro zampe.

Dopo il successo riscosso negli anni precedenti, “Finzy”, il simpatico grifone idealmente tratto dallo stemma araldico del Corpo, torna tra i banchi di scuola nell’ormai tradizionale programma di sostegno didattico  nell’ambito del progetto patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’U.N.I.C.E.F..

Tema degli incontri, organizzati nel primo circolo didattico “G. Marconi” di Rieti e nel circolo didattico di Passo Corese in Fara in Sabina, è stato l’educazione alla legalità che si pone come premessa culturale indispensabile per il rispetto delle norme democratiche e dei valori civili in ogni società.

L’iniziativa, di respiro nazionale, si propone di fare entrare la Guardia di Finanza nel mondo dei più giovani in modo semplice e familiare, attraverso un simpatico  personaggio che si cimenta nel contrasto a quei fenomeni illeciti che sono il cuore dell’attività istituzionale del Corpo, quale polizia economica e finanziaria vicina alle esigenze dei cittadini.

Ed è grazie alle straordinarie  avventure di Finzy, il cui fumetto è giunto alla seconda edizione e le cui vicende possono essere seguite sul sito istituzionale della Guardia di Finanza (nella sezione “GdF per il cittadino” dell’indirizzo web www.gdf.it), che i giovani scoprono anche la funzione sociale del Corpo e, con essa, l’importanza e l’esigenza del rispetto degli importanti valori di giustizia e di educazione civica posti alla base di una civile convivenza.

L’incontro in questione, organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti d’intesa con i dirigenti dei Circoli didattici individuati per la presentazione, ha registrato la presenza di numerosissimi studenti che, dopo la visione di un breve video sull’attività delle unità cinofile della Guardia di Finanza nonché sugli effetti nocivi delle droghe sulla salute dell’uomo, hanno partecipato con grande entusiasmo al successivo dibattito ed alla dimostrazione offerta dai cani antidroga in servizio presso il Gruppo Pronto Impiego di Roma.

Ed i migliori amici dell’uomo non hanno tradito le attese degli studenti dando saggio, con il loro infallibile fiuto e l’adeguato addestramento impartito dalla Scuola cinofila del Corpo, di come riescano a confezionare brillanti risultati nell’attività di repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Alla fine della dimostrazione, conclusasi con il vivo apprezzamento dei dirigenti scolastici, Prof.ssa Ileana Tozzi e Prof. Giovanni Lorenzini, i bambini hanno dedicato un lungo applauso e tante carezze ai finanzieri “a quattro zampe”.