Il gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Rieti sollecita l’adozione di misure straordinarie per l’emergenza incendi che sta investendo il nostro territorio.
Purtroppo l’eccezionale impegno di tutte le forze coinvolte nello spegnimento degli incendi, a partire in primis dal Corpo dei Vigili del Fuoco per arrivare sino ai gruppi dei Volontari organizzati, nulla può contro la portata devastante di questi roghi resi ancora più violenti dalle roventi condizioni atmosferiche che ormai da mesi rendono i boschi dell’intera provincia, fragile materiale infiammabile al minimo accenno di innesco.
Oggi, però, più che le parole, debbono essere perseguiti fatti concreti, la ricerca delle responsabilità è importante, ma in questo momento ciò che serve è un grande sforzo unitario per reperire risorse e mezzi per fronteggiare una straordinaria emergenza.
L’impegno degli uomini, a volte, nulla può per raggiungere i luoghi impervi e gli alti boschi delle montagne reatine.
Troppe volte, in queste ultime settimane, intere comunità del Reatino non hanno potuto che osservare gli incendi che hanno devastato i loro territori. Occorre porvi rimedio con un impiego ancora più consistente di mezzi aerei, gli unici in grado di operare su tali contesti montani.
E’ questa la richiesta che il Gruppo di FI rivolge ai rappresentanti della Regione e del Governo al fine di non assistere più alla devastazione di un patrimonio boschivo che è una ricchezza di tutti.
Si reperiscano Canadair ed elicotteri pronti ad intervenire nell’immediatezza della segnalazione di principio di incendio. Solo questa strategia può essere vincente contro questi fenomeni che, se non prontamente fronteggiati, trovano una immediata propagazione su vasta scala.