La situazione degli incendi in provincia di Rieti sembra aggravarsi di ora in ora. Le fiamme stanno colpendo le montagne reatine e nonostante l’incessante lavoro dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e dei tanti cittadini che si mettono a disposizione della causa, continuano ad avanzare distruggendo ettari ed ettari di boschi e migliaia di alberi con un danno ambientale incalcolabile.
È per questo che chiediamo alle istituzioni di far intervenire al più presto l’elicottero S64-F “gru volante”, un mezzo biturbina pesante per il lavoro aereo con rotore a sei pale, in dotazione ai Vigili del Fuoco e impiegato principalmente nella lotta antincendio.
La “gru volante” ha un serbatoio antincendio ad 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio e può alimentare un cannone ad acqua. Il carico può essere lanciato durante un solo passaggio in tre secondi. La strisciata continua, le cui dimensioni variano in base alla velocità e all’altezza del lancio, copre una lunghezza di 500 mt circa. Alternativamente il carico può essere lanciato in modo frazionato con quantitativi regolabili dal pilota. Tramite una cannone posizionato nella parte anteriore è possibile effettuare azioni molto precise e mirate.
Il riempimento avviene tramite un tubo flessibile (pound snorkel) di aspirazione con pompa, o tramite un secondo tubo fisso con pinna alla fine (sea snorkel) che carica sfruttando la velocità di traslazione dell’elicottero a 1 / 2 metri dal livello dell’acqua. I 9000/10000 litri di acqua dolce o salata del serbatoio possono essere caricati in 45 secondi in entrambi i modi ed ha una autonomia di due ore in volo.