“A proposito di Salaria e ferrovia, sono ormai alcuni mesi che lavoriamo su input del Ministro Delrio per cercare di dare una risposta definitiva all’isolamento delle nostre terre. Insieme al Ministro abbiamo deciso di farlo in silenzio, troppe volte i reatini sono stati illusi da promesse mirabolanti poi mai realizzatesi. Abbiamo fatto riunioni operative con l’AD di ANAS e i suoi collaboratori, con l’AD di ferrovie e con i tecnici che si occupano della materia.
Chiesto qualche consiglio a chi dalle nostre parti, più di me, si occupa del tema con competenza. Abbiamo deciso insieme al Ministro di non parlarne soprattutto durante la campagna elettorale per il comune di Rieti per evitare strumentalizzazioni e polemiche (per questo mi diverto a leggere i commenti del tipo: ci sono le regionali o le politiche).
Oggi il Ministro decide di parlarne in una intervista: la cosa mi fa piacere perché le sue parole assumono il valore di un impegno formale. Le risorse che occorrono sono rilevantissime ma penso che ci aiuterà il programma di investimenti che abbiamo approvato nell’ultima legge di bilancio. Il lavoro comincia adesso e speriamo che dalle nostre parti prevalgano tra gli amministratori locali gli atteggiamenti di collaborazione.”
Fabio Melilli