PRESENTATO DAI CONSIGLIERI DI MINORANZA UN ODG SULLA SALARIA

Strada Salaria

I consiglieri comunali di minoranza hanno presentato un odg sulle annose problematiche della Salaria.

– Ritenendo indifferibili tutti quegli atti amministrativi tesi a rimuovere le storiche condizioni di isolamento di gran parte della nostra Provincia

– Consapevoli delle difficoltà finanziarie che rendono illusoria la immediata e contemporanea realizzazione di tutte le grandi infrastrutture necessarie a rimuovere questo isolamento (Rieti-Terni, Rieti Torano, Rieti-Passo Corese, Rieti- Poggio Mirteto)

– Traendo le opportune conseguenze dalle passate episodiche esperienze in ambito infrastrutturale caratterizzate:

a) da anacronistiche mancanze di sinergia, e di gerarchia delle priorità negli interventi, tra gli Enti preposti: Governo nazionale, Regione Lazio e Amministrazione Provinciale;

b) dai tempi di realizzazione delle poche e parziali opere avviate, tempi incompatibili con le esigenze e le aspettative di modernizzazione dei nostri territori(Rieti-Torano e Rieti-Terni);

c) dalla reiterata mancanza di credibili prospettive finanziarie e progettuali per la Rieti-Passo Corese(sulla quale l’ultimo serio ed organico intervento risale agli anni ’90 con la costruzione delle gallerie di S. Giovanni Reatino).

– Convinti della necessità di un cambiamento strategico nell’affrontare queste tematiche, in grado di indicare, con una azione condivisa e coordinata di tutte le istanze comunali  interessate, una rigorosa graduatoria delle priorità e un corrispondente calendario di impegni amministrativi e finan-
ziari

– Constata la ampiezza del bacino territoriale della Sabina, direttamente ed indirettamente interes sato dalla SS Salaria, l’enorme numero di utenti che la percorrono (ogni 100 mezzi che si muovono sul territorio dell’intera provincia 70 utilizzano questa arteria), la altissima frequenza con cui ne fanno uso, e l’inevitabile conseguente pericolosità (testimoniata dalla triste statitis-
tica degli incidenti e dei morti)

– Accertato che ad oggi la SS Salaria è l’unica arteria consolare a non aver realizzato progetti di ammodernamento con il conseguente ulteriore isolamento del nostro territorio; Rieti è l’unico Capoluogo di Provincia, tra Lazio e Umbria,  a trovarsi in queste condizioni (basta far riferimento a Viterbo, Latina, Frosinone, Perugia e Terni)
 
                                                        Il Consiglio Comunale di Rieti
Esprime la ferma volontà affinchè si realizzi l’intervento sulla SS Salaria, nel tratto  S. Giovanni Reatino-Stazione FFSS di Fara Sabina con la sua trasformazione in Raccordo a 4 corsie (con il contemporaneo innesto sull’asse viario che porta al casello di Fiano) e che tale opera sia considerata la prima e fondamentale priorità sulla quale far convergere, da subito e senza inutili dispersioni di risorse, ogni sforzo sia sul piano finanziario che progettuale.

Impegna il Senatore Angelo Cicolani, l’Assessore Regionale  Gabriella Sentinelli, i Consiglieri Regionali Antonio Cicchetti, Lidia Nobili, Gianfranco Gatti e Mario Perilli, il Presidente della Provincia Fabio Melilli a dare concretezza, con la necessaria rapidità e con tutti gli atti amministrativi necessari, ciascuno nell’ambito del proprio livello di responsabilità,  affinché in maniera finalmente sinergica, con spirito di reale collaborazione tra i vari Enti, tra gli schieramenti, tra gli Amministra tori, e nell’interesse delle popolazioni che li hanno eletti, si possa definitivamente avviare a soluzione il PROBLEMA dei PROBLEMI:  Il collegamento rapido e moderno di Rieti e della Provincia Sabina con la Capitale.