Il parroco Don Felice Battistini della Parrocchia S.S. Annunziata di Petrella Salto e tutti i fedeli e devoti alla Madonna hanno organizzato per domani, domenica 1° maggio, la solenne cerimonia di apertura del Santuario dedicato a “Santa Maria Apparì” che dà inizio ad un anno di preparazione per la commemorazione del 450° anniversario dell’apparizione della Madonna nel territorio di Petrella Salto.
L’apertura del Santuario avverrà da parte di S.E. Delio Lucarelli Vescovo di Rieti che dopo la Santa Messa prevista per ore 11,30 ufficerà la benedizione dell’affresco presente sulla parete esterna del Santuario. Saranno presenti Autorità Civili Militari e Religiose, tra le quali le Suore del Monastero di Santa Filippa Mareri, Monastero che ebbe un ruolo di rilievo riguardo ai fatti che avvennero nel maggio del 1562.
Nelle domeniche successive il Santuario sarà meta di pellegrinaggi organizzati dalla Parrocchia della SS. Annunziata e dell’Associazione UNITALSI. Domenica 29 maggio avrà invece luogo la Benedizione delle ciliegie e la Santa Messa.
Il Santuario di “Santa Maria Apparì” è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, trovandosi a circa 1500 metri dal centro urbano di Petralla Salto, percorrendo la strada provinciale Petrella Salto-Borgo San Pietro.
In occasione del 450° anniversario dell’evento miracoloso, è in corso di preparazione un DVD dove sarà raccontata la storia della straordinaria apparizione, con note architettoniche inerenti il Santuario e affinità arboree relative al ciliegio su cui si manifestò la Santa Vergine Maria. Il DVD verrà distribuito in occasione del 450° Anniversario previsto per il maggio 2012.