PRESENTATA LA XXI EDIZIONE DEL "RIETI DANZA FESTIVAL"

Presentazione XXI edizione Rieti Danza Festival

Presentata ieri in una conferenza stampa l’edizione 2011 del Rieti Danza Festival, che si terrà al teatro Flavio Vespasiano dal primo all’otto maggio.

Questa XXI edizione del concorso internazionale di danza sarà caratterizzata oltre che dal numero eccezionale di partecipanti anche dall’istituzione della nuova categoria “Allievi” per danzatori tra gli 11 e i 13 anni e dal Gran Gala internazionale “Stelle Domani”.

Tra pochi giorni arriveranno nella nostra città oltre 100 ballerini singoli e più di 40 gruppi coreografici, provenienti da Russia, Bielorussia, Venezuela, America, Romania, Francia, Honduras e naturalmente da moltissime città italiane.

Grande soddisfazione dell’asssessore alla Cultura del Comune di Rieti Gianfranco Formichetti organizzatore dell’evento che come nelle precedenti edizioni ha affidato la direzione artistica del festival al Maestro Walter Zappolini.

La prestigiosa giuria, sarà presieduta dal Maestro Zappolini e composta da Vladimir Derevianko, Raffaele Paganini, Monica Ratti, Roberto Fascilla, Andrè De La Roche, Mauro Astolfi, e Elisabetta Terabust.

Nell’ultima serata, sono previsti ospiti di caratura internazionale quali: Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini e Rita Rossi con Jorge Carreno primi ballerini del Ballet National Cileno, El Banch. 

Il Rieti Danza Festival è realizzato con la collaborazione della Fondazione Flavio Vespasiano, l’ATCL, l’Ascom,  Confindustria-Unindustria di Rieti ed è  patrocinato del Ministero  per i Beni e le Attività Culturali, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, la CCIAA di Rieti e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti.

Speciale e importante appendice di quest’anno sarà il Gran Gala “Stelle domani” che si terrà al teatro Ghione di Roma il 27 maggio, con la partecipazione dei vincitori del Rieti Danza Festival  insieme ai vincitori del premio di danza classica Maria Antonietta Berlusconi, ai vincitori del festival della Danza Città di Spoleto  e  ai vincitori del concorso “Danza Si – non solo Jazz”, quest’ultimo ideato da Piero Fasciolo con la coordinazione di Simone Lolli.

Come ormai da 10 anni anche per questa edizione, dal 30 aprile al 7 maggio, nella sala mostre del Palazzo comunale saranno esposte le opere pittoriche di artisti italiani e stranieri nella collettiva "PASSI TRA I COLORI".