Dopo la grande partecipazione registrata per il convegno del 6 aprile scorso, riprendono le attività formative relative alla Dislessia e ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) con quattro incontri di studio e approfondimento: la Cooperativa Sociale Onlus LOCO MOTIVA, organizzatrice dell’evento, e la ConfsalForm, alla Direzione del Corso, con la collaborazione dei Lions Club di Amatrice, Antrodoco e Host, Varrone e Flavia Gens di Rieti e dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) di Rieti danno appuntamento agli oltre 200 corsisti provenienti dal mondo della scuola, della sanità e dell’università, presso l’aula magna dell’ I.I.S. “C. Rosatelli” di Rieti – v.le Fassini n° 1 – tutti i venerdì pomeriggio dal 29 aprile al 20 maggio.
La dislessia, problematica che colpisce il 6% della popolazione scolastica e che vede la provincia di Rieti primeggiare nel Lazio per segnalazioni di dislessia, è un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) che può manifestarsi in ragazzi “normali”, cioè senza particolari handicap neurologici o sociali. Il fenomeno si manifesta con una difficoltà di lettura e, spesso, si accompagna a problemi nella scrittura e nel calcolo generando difficoltà nella comprensione e negli apprendimenti.
E’ facile capire come in una cultura come la nostra, così legata alla comunicazione, questo problema incida pesantemente condizionando la vita scolastica e in seguito quella professionale.
La prima giornata formativa del 29 aprile, curata dall’AID di Rieti, ed è dedicata a “dislessia e famiglia” e prevede anche la proiezione integrale dell’ emozionante film “come può essere così difficile” di R.D. Lavoie.
Il venerdì successivo – 6 maggio – Filippo Barbera, ragazzo dislessico e autore del libro autobiografico “Un’insolita compagna: la dislessia”, racconterà cosa significa vivere con la dislessia e la disgrafia svelando le difficoltà e le soluzioni per affrontarla.
L’incontro del 13 maggio sarà affidato al Dott. Roberto Iozzino, psicologo AID e responsabile dislessia ASL Roma/A, che illustrerà le strategie operative – compensative e dispensative – per prevenire, ridurre e curare la dislessia.
L’ultimo incontro ospiterà operatori della Erickson che illustreranno l’uso dei alcuni strumenti strategici – libro digitale, sintesi vocale, ecc) per intervenire ed operare efficacemente su persone con DSA.