Dania Lupi presenta il "Roseto Ama Amatrice", composto da oltre 800 rose

In occasione dell’inaugurazione dell’area Food ad Amatrice, con i contributi di Corriere e TG La7, sabato 29 luglio l’artista Dania Lupi mostrerà al pubblico il “Roseto Ama Amatrice”, da lei pensato e realizzato con oltre 800 rose, quattrocento delle quali comporranno il cuore centrale di colore rosso. Le rose sono state donate da ogni angolo d’Italia, per rendere omaggio il paese reatino distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016.
Il “Roseto Ama Amatrice”, è un roseto simbolo della ricostruzione, per l’occasione Dania Lupi accompagnerà la presentazione con la lettura di versi dedicati ad Amatrice composti dall’autrice stessa, che parla così delle rose: “La rosa per me è una forma angelica visibile, ispiratrice e compagna della mia poesia da lungo tempo. Scrivo da molti anni in compagnia delle rose. Spesso ho scelto di far diventare visibile la mia scrittura attraverso delle azioni poetiche. Seguendo questa traccia è nata l’idea di realizzare un roseto dedicato a Venezia, partito ormai cinque anni fa.”
Dania Lupi è nata a Roma. Vive tra Venezia, Assisi e la sua città natale. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Percorso n. 2, Premio nazionale di Poesia Elio Vittorini; Campo solare, Ed. Scheiwiller 1986, Premio Montale 1987; In stato di presenza, Ed. S. Marco 1987; La stanza delle rose, Festival di Spoleto 1992; ed il libro di filastrocche Ninna nanna Terra e Luna, Ed. Edibimbi 1988.
Ha curato inoltre il volume “Calendimaggio Festa di Primavera”, Ed. Petruzzi 1992, sulla tradizione medioevale di Assisi. È stata una delle promotrici del gruppo di poesia del teatro “La Maddalena” di Roma. Ha partecipato e allestito diverse mostre performance di poesia visiva: Festival di Spoleto 1977, Milano Poesia 1984, Festival di Spoleto 1992. Notte di poesia – Assisi 1998.
Segue per la RAI trasmissioni su natura, poesia, meditazione, curandone testi e regia.
dania_lupi_poesia_per_amatrice