Si è concluso al Pala Ruffini di Torino, con una bella cornice di pubblico e di autorità del basket, tra le quali Dino Meneghin, il Trofeo delle Regioni. La finale maschile si è disputata tra la compagine del Lazio e quella della Toscana.
Ad alzare la Coppa i ragazzi del 1996 del Lazio che è tornato a vincere il Trofeo a 3 anni di distanza dall’ultimo successo con il gruppo dei 1993. Grande gioia dopo un torneo perfetto, con 6 vittorie in altrettanti incontri, compresa l’ultima con la Toscana (82-69).
Il Lazio non era sicuramente la squadra fisicamente più imponente, ma ha dimostrato sicuramente di essere la più compatta e quella con le rotazioni maggiori, grazie davvero all’apporto di tutti e 12 i ragazzi portati a Torino da coach Avenia.
Da citare Parise (Virtus Aprilia), che sotto canestro ha messo in riga avversari anche più alti di lui, Oliviero (Stella Azzurra) e Salari (La Foresta Rieti) che tra gli esterni si sono dimostrati assolutamente affidabili e decisivi e De Angelis (La Foresta Rieti) che ha dominato ai rimbalzi e si e’ presentato con un 4 su 4 alla lunetta.
Tabellini Lazio: Salari 10, De Domenico 8, Oliviero 15, Finamore 6, Saccone 4, De Pippo 6, Pedemonte 7, Mathlouthi 7, De Angelis 6, Parise 11, Fogante, Amanti 2.
Ora i ragazzi della Foresta Basket si accingono a finire il campionato Under 15 eccellenza regionale per poi accedere all’interzona dove incontreranno la squadra prima classificata della Calabria.