ALL'ABBAZIA DI FARFA "IL GENIO DI MOZART PER LA CROCE ROSSA"

Rieti, spettacolo "Il genio di Mozart per la Croce Rossa"

L’associazione musicale InCanto, nella splendida cornice dell’Abbazia di Farfa, all’interno della Basilica Santa Maria di Farfa, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che vi fece visita nel 1993, terrà un concerto sul genio musicale di Mozart. Orchestra e coro dell’Associazione InCanto, con la partecipazione della "Nova Chorale Eretina" guidati dai maestri del coro Giorgio Paris e Franco Tinto e dal Direttore Francesco Lupi eseguiranno il repertorio TE DEUM LAUDAMUS in Do maggiore KV 141 e il REQUIEM in Re minore KV 626.

Il concerto sarà aperto dalla rappresentazione de "Il disegno sul cuore" scritto ed interpretato da Rosalba Panzieri, progetto teatrale sul valore della malattia rivolto a teatri ed ospedali, già presentato in Campidoglio. L’evento realizzato con il finanziamento della Regione Lazio, secondo gli intenti di attenzione alle problematiche sociali che animano l’associazione, prevede una raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana.

L’associazione musicale InCanto, nata nel 2008 intorno ad un gruppo di appassionati di musica e di canto, nell’intento di approfondire l’impegno sociale ed estendere l’esperienza ormai consolidata attraverso la costituzione di una associazione culturale no profit, ha costituito l’associazione culturale "InCanto" al fine di promuovere la divulgazione della cultura musicale quale elemento determinante e qualificante della formazione di ogni individuo e stimolare la politica culturale del territorio attraverso la promozione di iniziative come concerti, seminari, incontri e attraverso la partecipazione fattiva alle manifestazioni ed alle attività proposte ed organizzate dalle istituzioni pubbliche e dal volontariato locale.

Così ha tenuto come esordio il 25 Aprile del 2010 un concerto intitolato "Il Barocco per il Saharawi" dove oltre a presentare brani di musica barocca di Vivaldi, ha contribuito con la raccolta di offerte, al completamento di strutture nel Saharawi.