Una grande festa di sport per 134 atleti di 21 team del Lazio. La piscina provinciale di Campoloniano ha regalato il consueto pieno di emozioni in vasca e sugli spalti per i Giochi Regionali di Nuoto Special Olympics di sabato 9 e domenica 10 aprile.
L’evento, organizzato da Special Olympics Italia Team Regione Lazio e dal Team Provinciale di Rieti in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva, è stato ospitato per la seconda volta da un impianto reatino, dopo l’esordio del 2009 nella piscina di Cittaducale riproponendo un ricco programma di gare per tutti gli stili: dorso, rana, stile libero, farfalla, nuoto assistito, staffette Special ed "Unified”. In acqua, anche un team abruzzese, l’Anfaas di Lanciano.
Come per tutti gli eventi Special Olympics è stato rispettato il protocollo di apertura dei giochi con l’accensione del tripode galleggiante, la lettura del giuramento dell’Atleta (Gabriele Cava, La Farfalla) e del giudice (Antonio Falzetti), fino alla proclamazione dell’apertura ufficiale con i saluti delle autorità presenti, alcune delle quali hanno anche effettuato le premiazioni nella giornata di chiusura: Luciano Pistolesi (presidente del Coni di Rieti), Lidia Nobili (consigliere regionale), Francesco Tancredi (assessore allo Sport della Provincia di Rieti), Enrico Aragona (comandante Polizia Municipale di Rieti), Giuseppe Diana (assessore al Bilancio del Comune di Rieti), Daniele Sinibaldi (presidente del Consiglio dei Giovani del Comune di Rieti), Giovanni Mascioletti (presidente di Risorse Sabine), Rodolfo Garattini (Delegato Provinciale Federazione Italiana Golf), Maria Iole Volpi (Roma Calcio Femminile) e Monsignor Lorenzo Chiarinelli (ex Vescovo di Viterbo).
A dare una spinta in più, la presenza nella giornata inaugurale dell’artista Marco Morandi, il quale ha cantato il pezzo di Rino Gaetano “Io nuoto a Farfalla”.
I giochi sono stati un’ulteriore verifica per l’atleta Martina Casagrande della “Eta Beta sorrisi che nuotano”, prima dei Giochi mondiali ad Atene. L’atleta viterbese, impegnata nelle gare dei 50 stile libero e dei 50 dorso, le stesse per cui è iscritta ad Atene, ha portato a casa tante medaglie e rafforzato la convinzione nei propri mezzi: “Mi sto allenando molto – dice Martina – perché mi aspetto grandi cose da questa esperienza mondiale. Ho perso cinque chili e dedico un allenamento supplementare soltanto alla tecnica. Partirò il 20 giugno e porterò con me una tartaruga portafortuna: se vincerò una medaglia, la dedicherò alla mia squadra. Ad Atene rappresenterò tutti i miei compagni”. Tantissimi applausi anche per il debutto in acqua di Maria Elena Capasso, della Polisportiva Noi con Voi, sui i 10 metri assistiti.
Fondamentale, ancora una volta, il ruolo dei volontari delle scuole reatine (Ipc, Itc, Pedagogico e Istituto d’Arte) che hanno accompagnato a bordo vasca le imprese degli Atleti Special Olympics, sostenendoli e incitandoli in ogni momento.
“Tra loro – spiega Stefania Cardenia, direttore regionale di Special Olympics – c’erano diversi volontari speciali, che sono protagonisti sul campo in altre discipline e stavolta hanno contribuito con il loro impegno in fase organizzativa. E’ un altro grande esempio di come il nostro movimento possa coinvolgere tutti, offrendo opportunità di crescita e di socializzazione davvero rare”.
Questi i volontari speciali impegnati nella due giorni di Campoloniano: Gianluca Panigutti, Gloria Pallucchini, Andrea Ermini, Stefano Giovannini, Valentino Pietrosanti, Moreno Rinaldi e Andrea Giordani. Compito d’onore per l’ex nuotatrice di Special Olympics Arianna Ceci (Polisportiva Banca d’Italia), tante volte azzurra in eventi internazionali, stavolta protagonista nel solenne momento delle premiazioni.
“Chiudiamo questi giochi con soddisfazione – aggiungono Morena De Marco ed Enrico Faraglia, direttore e vicedirettore provinciale di Rieti – per l’aumento degli iscritti e per aver migliorato la qualità dell’evento. Siamo felici del fatto che anche i team reatini siano stati tra i protagonisti in vasca, partecipando anche alla staffetta di Unified Sport. Ringraziamo infine le istituzioni locali e regionali che ci sono state vicine: anche grazie a loro, ancora una volta lo sport, la cultura e la crescita sociale hanno trovato un punto d’incontro in Special Olympics”.
Elenco dei Team iscritti ai giochi e numero di Atleti partecipanti.
1) AFISBI (Roma) 6 atleti; 2) AIIS BRACCIANO (Bracciano – RM) 4 Atleti; 3) AMICA (Roma) 7 Atleti; 4) ARCOBALENO (Frascati – RM) 10 Atleti; 5) ASSOSPORTH (Marino – RM) 8 Atleti; 6) COTRAD (Roma) 2 Atleti; 7) ETA BETA (Viterbo) 12 Atleti; 8) F. ORIOLI (Rieti) 1 Atleta; 9) IL NOSTRO FUTURO (Palestrina – RM) 7 Atleti; 10) LA FARFALLA (Rieti) 8 Atleti; 11) LA FENICE (Roma) 4 Atleti; 12) LIBERI DI FARE SPORT (Tivoli – RM) 1 Atleta; 13) MAI SOLI (San Cesareo – RM) 6 Atleti; 14) NUOVA ERA (Latina) 5 Atleti; 15) BANCA D’ITALIA (Roma) 7 Atleti; 16) CON NOI (Roma) 16 Atleti; 17) ROMA 12 (Roma) 1 Atleta; 18) SANTA MARIA (Roma) 7 Atleti; 19) VALENTINA POETA (Latina) 3 Atleti; 20) STADION (Roma) 18 Atleti; 21) POLISPORTIVA NOI CON VOI (Rieti) 1 atleta; 22) POLISPORTIVA ANFAAS ONLUS (Lanciano – CH) 2 atleti.