ANCHE IL LICEO CLASSICO "VARRONE" AL CONCERTO DELLA POLIZIA DI STATO PER TREMILA STUDENTI

Gli alunni del liceo classico di Rieti

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile 2011, presso il “Gran Teatro” di Roma si è svolta una manifestazione musicale, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, denominata “Uniti nei valori”, giunta alla sesta edizione, promossa dalla Polizia di Stato per riflettere insieme ai giovani delle scuole medie superiori di tutta Italia sui valori fondanti nella vita, come rispetto, onestà, amicizia, lealtà, sincerità, coraggio ed amore.

Quest’anno, alla presenza del Ministro dell’Interno On.le Roberto Maroni, del Capo della Polizia Dr. Antonio Manganelli e dei massimi vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, presentati da Paola Saluzzi, ed accompagnati dalla Banda della Polizia di Stato, numerosi artisti si sono esibiti per sostenere il progetto della polizia rivolto ai ragazzi e al loro mondo. Tra questi, in primis, Roberto Vecchioni il quale ha parlato ai giovani di un valore a lui caro, quello dell’amore.

Tanti altri sono stati gli ospiti che hanno entusiasmato la platea: i cantanti Virginio Simonelli, Emma Marrone, Raphael Gualazzi, J – AX, i gruppi Modà e Zero Assoluto e gli attori Luca Argentero e Raoul Bova. E ancora grandi risate con Baz e il gruppo musicale comico Oblivion che ha dato una rilettura tutta particolare, “in dieci minuti”, de "I promessi sposi".  L’arrivo sul palco di Fiorello è stato travolgente: vip, studenti e autorità sono state "vittime" delle sue esilaranti battute. La sua esibizione è poi proseguita con una "inusuale" versione rap dell’inno di Mameli che i ragazzi in sala hanno calorosamente accompagnato.

Grande emozione hanno mostrato i due giovani che hanno vinto il concorso lanciato dalla Polizia di Stato che consisteva nel comporre una canzone rap sul tema della legalità. Tommaso e Mario, i due studenti che hanno scritto e prodotto la musica del brano vincitore "Non baciamo le mani" , erano ancora increduli mentre ricevevano la targa da Maria De Filippi e gli apprezzamenti dal maestro Beppe Vessicchio e da Mara Maionchi. Il loro brano ha colpito il pubblico in sala per le parole forti e toccanti e, unito alle immagini che scorrevano sullo sfondo, ha creato una profonda suggestione nei ragazzi delle scuole.

Il personale della Questura di Rieti ha accompagnato all’evento gli studenti della IV E del Liceo Classico “M. T. Varrone” di Rieti, seguiti dall’insegnante di matematica prof.ssa Giuliana Giorgetti, i quali, entusiasti, hanno partecipato calorosamente alla riuscita dell’evento.

Il concerto sarà trasmesso in televisione sabato 23 aprile 2011, alle ore 14.00 su RAI 1.