Sabato 8 luglio a Rieti "Jazz in Chiostro"

L’Associazione di Promozione Sociale “D’altroCanto” è fiera di presentare la II° edizione di “JAZZ in CHIOSTRO”, evento di fine stagione con il quale il coro omonimo termina le proprie attività per abbracciare l’estate.
“JAZZ in CHIOSTRO” si terrà nella splendida cornice del Chiostro della chiesa di Sant’Agostino di Rieti sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.15.
L’evento sarà un doppio concerto: il Coro D’altroCanto eseguirà il meglio del suo repertorio unito a brani alla loro prima uscita in pubblico; il secondo concerto vedrà le super ospiti della serata, le Ladyvette, eseguire un concerto piano e voce.
INGRESSO:
biglietto intero 8 euro
biglietto ridotto 5 euro per ragazzi fino a 14 anni
ingresso gratuito per bambini fino a 4 anni
PRENOTAZIONI: è possibile prenotare telefonicamente i biglietti ai numeri 327 4206171 e 342 0050712. I biglietti verranno poi saldati al momento dell’ingresso. Non vi è numerazione di posti a sedere, i biglietti verranno venduti con la modalità del posto unico.
CURRICULUM ARTISTICO “CORO D’ALTROCANTO”
Il coro “D’altroCanto” nasce nel 2014 dall’idea di quattro appassionati di musica con la volontà di creare un ensemble che proponesse un repertorio corale moderno e variegato. Il gruppo si è poi allargato ed attualmente conta 30 elementi; il repertorio proposto spazia dal Gospel al Jazz, passando per lo Swing ed il Pop.
Nel Dicembre del 2015 decide di organizzare la prima edizione della manifestazione “Joyful Christmas” con l’intento di valorizzare realtà artistiche locali con esibizioni a tema natalizio, idea accolta positivamente dalla città di Rieti. Nel Luglio del 2016 organizza la manifestazione musicale “JAZZinCHIOSTRO” nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, ospitando per la prima volta nel capoluogo reatino il noto compositore e pianista jazz di fama internazionale Paolo Di Sabatino, riscontrando di nuovo un ottimo successo di pubblico. Nel Dicembre 2016 organizza, in collaborazione con la Rieti Jazz Orchestra, un doppio concerto a tema natalizio dal nome “Gospel & Jazz” al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, facendo registrare il Sold-Out.
Nel febbraio 2017 fa ritorno al Vespasiano partecipando allo spettacolo di cabaret “Parto Da Qui” ideato e portato in scena da Alessandra Tigli, poliedrica artista facente parte del gruppo corale. Nel Giugno 2017 partecipa alla sesta edizione del memorial/rassegna corale “In Coro Con Roberto”, organizzato dalla Corale San Giuseppe da Leonessa per omaggiare la prematura scomparsa di un loro corista. E’ attualmente alle prese con l’organizzazione della II° edizione di “JAZZ in Chiostro”, evento di fine anno corale organizzato, come da tradizione, nel Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino. Il coro è attualmente diretto da Matteo Troili, figlio di Adolfo Troili, che ci ha accompagnato in questi anni lasciando ora il timone al figlio, pur rimanendo nel gruppo.
CURRICULUM ARTISTICO “LADYVETTE”
Mescolando lo charme delle dive d’altri tempi e un’ironia spiazzante tutta al femminile, Ladyvette creano un nuovo varietà fatto di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni ’80 e ’90 reinterpretati in chiave swing con intermezzi teatrali.
Imparando dagli anni ’50, momento di forte rinascita creativa in opposizione alla guerra, tre attrici/cantanti, in questo periodo così traballante, hanno deciso di ridere in faccia alla crisi diventando quello che avrebbero sempre desiderato essere: Sugar, Pepper e Honey, le tre Dive, anzi Divette.
In quattro anni di attività Ladyvette sono state ospiti de: Summer Jamboree, Dolce Vita Festival in Croazia, Roma Vintage e Casa del Jazz, Micca e Cotton Clubs, Kino, Libreria del Cinema e Fabrique du Cinema. Per la tv nella trasmissione RAI “Community, l’altra Italia”, e nella stagione 2014-2015 ospiti fisse della trasmissione “Sette note” di G. Marzullo in onda su RAI 1. Hanno inoltre prestato il loro volto nello spot tv Algida e nella pellicola “Radio Cortile” regia di Francesco Bonelli.
Ad ottobre 2014 hanno suonato nel prestigioso jazz club londinese Ronnie Scott’s e collaborano costantemente con la stilista inglese Vivien of Holloway, specializzata in abiti anni ’50. Hanno duettato con artisti come Chiara Civello, Renzo Arbore e Claudio “Greg” Gregori. Ad ottobre 2015 hanno suonato nei migliori Club di New York (tra cui il Birdland e il Joe’s Pub).
Hanno suonato, al fianco di Anastacia, al galà di beneficenza di Children for Peace. Nel 2016 sono nel cast della fiction “Il Paradiso delle Signore” RAI1 e stanno prendendo parte anche alla seconda serie, che le vede sia attrici che autrici e interpreti della colonna sonora che ha vinto il Premio Colonne Sonore 2015. Inoltre tutte le prestigiose recensioni, uscite sul Corriere della Sera e Repubblica, le acclamano come le “ironiche Dive nei giorni nostri”.