PRESENTATO IN PROVINCIA IL PORTALE SUL TURISMO

Presentazione portale turismo

Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi è stato presentato il portale per gli operatori turistici della provincia www.rietiturismo.it.

A presentare il sito internet erano presenti il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, l’assessore provinciale alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, il presidente di Rieti Turismo, Maurizio Colantoni, il direttore di Rieti Turismo,e Guido Tariciotti.  Contestualmente è stato presentato anche il numero  verde al servizio del turista e le prossime attività di marketing in programma.

Il portale rietiturismo.it vuole essere uno strumento complementare e sinergico a quanto già esistente, che si propone agli operatori del settore interni ed esterni al territorio, come cerniera e collettore dei contenuti della domanda e dell’offerta.

Il portale nasce dalla sinergia con il network TRN®, realtà già collegata, mediante la piattaforma torene.eu a molti dei più interessanti poli turistici nazionali (dal Lago di Garda alla Sicilia, dalla Tuscia all’Emilia Romagna e alla Toscana) e internazionali. TRN® (Tourism Regional Network) è un sistema per lo sviluppo integrato delle destinazioni turistiche, rivolto a operatori, enti turistici pubblici e privati, associazioni e organizzazioni impegnate nella promozione del territorio come destinazione turistica.

Tale piattaforma consente d’implementare i processi informativi e operativi a favore del territorio, condividendo gli investimenti iniziali e avvalendosi di un know how già sperimentato e verificato in altri territori (definiti come HUB turistici da TRN®) e le tecnologie atte alla creazione di contenuti comuni e prodotti-servizi turistici.

Rieti Turismo S.p.A, incaricata dalla Provincia di Rieti, sarà pertanto responsabile del funzionamento e soprattutto del costante aggiornamento di questo nuovo e sempre più irrinunciabile strumento di lavoro per tutti gli operatori economici del territorio e del settore turistico in particolare, garantendo agli operatori locali una presenza vicina e un utile supporto per raccogliere, uniformare e capitalizzare al meglio le informazioni.

La gestione del portale sarà affiancata e rafforzata anche da un call center che inizialmente sarà solo al servizio degli operatori del territorio e dei rivenditori, ma che in seguito potrà avere anche una funzione propositiva verso l’esterno, mediante azioni di promozione e marketing.

Accanto a l portale internet è stato presentato anche il numero verde al servizio del turista  800-038929, gestito dal centralino della Rieti Turismo spa, che al momento è attivo dalle ore 8 alle 14 ma che successivamente sarà attivo h24. Il numero verde fornisce assistenza oltre che in italiano in 5 lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Polacco) con il metodo della call conference a tre e servirà ad accogliere tutte le richieste di aiuto e assistenza dei turisti sul territorio provinciale e a ricevere le segnalazioni relative ai cammini di fede, ai sentieri naturalistici in merito alla segnaletica e alla situazione dei percorsi.

Infine sono state illustrate le prossime attività a cura dell’assessorato alle Politiche turistiche della Provincia e Rieti Turismo. La campagna promozionale “Week-end d’autore” che prevede l’affissione di 10 mila manifesti in 20 delle più importanti città italiane.
La realizzazione di un evento che coinvolgerà tutti gli operatori dell’economia e del turismo della provincia per la prima settimana di maggio. La partecipazione il 6-7-8 maggio al 1° Week-End di turismoinrete.it: evento dedicato agli operatori turistici ed agenti di viaggio italiani dove far conoscere il portale e i prodotti turisti del territorio.