ELEZIONI RSU SCHNEIDER: VINCE LA FIOM CONFERMANDOSI PRIMO SINDACATO

Luigi D'Antonio, Fiom CGIL Rieti

Si sono svolte il giorno 5 e 6 aprile 2011 le elezioni per  il rinnovo delle RSU della SCHNEIDER, azienda tra le più grandi metalmeccaniche reatine e che opera nel nostro territorio da oltre 30 anni.

Come già avvenuto nell’elezione delle RSU della LOMBARDINI, la FIOM ha ottenuto un altro importantissimo successo conquistando oltre il  60% dei consensi dei lavoratori che si sono recati alle urne.

Il dato importante è anche la grande partecipazione al voto con l’85% degli aventi diritto che si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza.

Come si può notare, il fenomeno dell’allontanamento alle urne, così come avviene in moltissime fasi elettorali che coinvolgono il nostro paese, non colpisce i posti di lavoro ed il Sindacato. Dove i lavoratori capiscono l’importanza di avere uno strumento di rappresentanza (Sindacato) che possa rappresentare al meglio i loro interessi, si recano alle urne e votano.

Nonostante gli attacchi subiti dalla Fiom in questi mesi ed il tentativo di isolarla, la Fiom esce sempre a testa alta ed il risultato di queste elezioni lo dimostrano. Questo è anche una risposta per tutti quelli che con le loro azioni stanno tentando di distruggere il contratto nazionale di lavoro e con esso la tutela ed i diritti dei lavoratori.

Il successo della FIOM di Rieti è in linea con i successi che l’organizzazione sta riscuotendo in tutte le aziende italiane dove avvengono i rinnovi delle RSU e sicuramente una risposta chiara da parte dei lavoratori che, quando hanno la possibilità di esprimersi, danno un grandissimo consenso alle politiche che la stessa persegue sia in campo nazionale che locale.

Un successo che va attribuito anche ai delegati FIOM che hanno svolto in questi anni un ottimo lavoro affrontando anche momenti di difficoltà, che in quest’azienda, come in altre nel territorio, sicuramente non sono mancati.

Al risultato ha contribuito anche la qualità di tutti i canditati presenti all’interno della lista FIOM.
E’ doveroso per noi ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno dato la loro fiducia alla FIOM e auguriamo a tutti i nuovi delegati un buon lavoro.

Questi i risultati: 
                      VOTANTI N.162 SU N.191 AVENTI DIRITTO PARI ALL’ 85 %
                                            FIOM CGIL   N. 96 VOTI  60,4 % 
                                            FIM CISL      N. 55 VOTI  34,6 %
                                            UGL             N.   8 VOTI    5,0 %