Come da cartellone, per la stagione di prosa del comune di Rieti, sabato 2 aprile alle 21.00 e domenica 3 aprile alle 17.30 presso
Con due atti unici dal titolo “Una commedia inedita” e “La verità”, gli attori porteranno in scena la leggerezza e la bonarietà che l’autore fa derivare da Carlo Goldoni.
Oltre quindi a rispolverare un grande autore, avrete l’opportunità di conoscere un Italo Svevo leggero e amabilmente sorridente circa uno dei motivi ricorrenti e centrali nelle sue commedie: il matrimonio, con i litigi, le ripicche, le gelosie, i piccoli e grandi ricatti economici, le crisi, le infedeltà, le insoddisfazioni femminili.
Interpreti: Luca Crugnale, Massimo De Juliis, Marco Di Pietro, Roberta Rinaldi, Paola Simeoni, Matilde Stocco. Regia: Massimo De Juliis. Scenografia: Franco Guercilena. Costumi: Silva Bruschini.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito:http://pipistrello.jimdo.com
L’associazione culturale " Il pipistrello" nasce con il festival di Labro " La strada racconta" nell’estate del 1984. Le prime performances si sono basate su esperienze di poesia drammatizzata e musica, su produzioni proprie di teatro sperimentale che hanno tenuto conto delle grandi avanguardie nazionali e internazionali degli anni ’70 e ’80. Negli anni successivi "Il Pipistrello" ha sorvolato le scene tra allestimenti di classici italiani e stranieri (Pirandello, Svevo, Verga, Brecht, Valentin, Ionesco, ecc.) e produzioni proprie ("Ciao papà", " Passaggi", " Questa sera viene Gassmann a vederci", "Barriere", "Quando si chiama").
A partire dagli anni Novanta, accanto ad un intenso lavoro in campo teatrale ("Anfitrione"," 2001 Odissea nello strazio", " Volta la carta", "Il treno ha fischiato","La cena dei cretini", “Possibili interviste”), è stato potenziato il settore letterario dell’Associazione, attraverso la realizzazione di seminari di studio di storia letteraria, autori, testi, metrica e retorica, attraverso letture pubbliche, concorsi letterari ("Pub e Poesia", in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti) e drammatizzazione di testi poetici ("Io nel pensare mi fingo", "Non chiederci la parola", "guidogozzano", “La musica delle parole”, “Parlano i libri con voce di donna”). La musica, la danza, l’arte figurativa completano il panorama culturale degli interessi dell’Associazione che, negli anni, ha promosso o prodotto anche concerti, balletti, mostre di pittura.