IL GRUPPO TEATRALE "IL PIPISTRELLO" PRESENTA "COMPLESSI DI COPPIA" DI ITALO SVEVO

Il pipistrello

Come da cartellone, per la stagione di prosa del comune di Rieti, sabato 2 aprile alle 21.00 e domenica 3 aprile alle 17.30 presso la Sala Malfatti dell’ Asi in via dell’ Elettronica (zona industriale), il gruppo teatrale  “Il Pipistrello”  presenterà “Complessi di coppia” dalle commedie di Italo Svevo.

Con due atti unici dal titolo “Una commedia inedita” e “La verità”, gli attori porteranno in scena la leggerezza e la bonarietà che l’autore fa derivare da Carlo Goldoni.

Oltre quindi a rispolverare un grande autore, avrete l’opportunità di conoscere un Italo Svevo leggero e amabilmente sorridente circa uno dei motivi ricorrenti e centrali nelle sue commedie:  il matrimonio, con i litigi, le ripicche, le gelosie, i piccoli e grandi ricatti economici, le crisi, le infedeltà, le insoddisfazioni femminili.

Interpreti: Luca Crugnale, Massimo De Juliis, Marco Di Pietro, Roberta Rinaldi, Paola Simeoni, Matilde Stocco. Regia: Massimo De Juliis. Scenografia: Franco Guercilena. Costumi: Silva Bruschini.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito:http://pipistrello.jimdo.com

L’associazione culturale " Il pipistrello" nasce con il festival di Labro " La strada racconta" nell’estate del 1984.  Le prime performances si sono basate su esperienze di poesia drammatizzata e musica, su produzioni proprie di teatro sperimentale che hanno tenuto conto delle grandi avanguardie nazionali e internazionali degli anni ’70 e ’80. Negli anni successivi "Il Pipistrello" ha sorvolato le scene tra allestimenti di classici italiani e stranieri (Pirandello, Svevo, Verga, Brecht, Valentin, Ionesco, ecc.) e produzioni proprie ("Ciao papà", " Passaggi", " Questa sera viene Gassmann a vederci", "Barriere", "Quando si chiama").

A partire dagli anni Novanta, accanto ad un intenso lavoro in campo teatrale ("Anfitrione"," 2001 Odissea nello strazio", " Volta la carta", "Il treno ha fischiato","La cena dei cretini", “Possibili interviste”), è stato potenziato il settore letterario dell’Associazione, attraverso la realizzazione di seminari di studio di storia letteraria, autori, testi, metrica e retorica, attraverso letture pubbliche, concorsi letterari ("Pub e Poesia", in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti) e drammatizzazione di testi poetici ("Io nel pensare mi fingo", "Non chiederci la parola", "guidogozzano", “La musica delle parole”, “Parlano i libri con voce di donna”). La musica, la danza, l’arte figurativa completano il panorama culturale degli interessi dell’Associazione che, negli anni, ha promosso o prodotto anche concerti, balletti, mostre di pittura.