TROVATI DAL CFS ALTRI INVOLUCRI CONTENENTI ETERNIT

Sequestro discarica eternit

Gli Agenti Forestali del Comando Stazione di Borgorose, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, sulla scia dell’operazione che ha portato alla scoperta di eternit accuratamente imballato e abbandonato nelle sponde del lago Salto, hanno individuato all’interno di un rigoglioso bosco altri involucri “confezionati” come quelli trovati precedentemente dal Comando Stazione Forestale di Fiamignano.

I pacchi opportunamente avvolti in nylon nero e sigillati con carta da imballaggio marrone, contenevano al loro interno fusti di eternit, come quelli che si usavano per contenere l’acqua. Questa volta a parità di dinamica, è cambiata la location che ha visto teatro dell’abbandono un bosco ubicato in una zona denominata “La Foresta”, sita a valle della strada che collega Borgorose all’abitato di Civitella.

La dinamica è semplice, l’autore o gli autori hanno presumibilmente fatto rotolare a valle della strada il materiale, senza troppa fatica, confidando che ben preso con l’arrivo della bella stagione, il verde della vegetazione avrebbe celato il tutto agli occhi dei cittadini e delle Forze dell’Ordine.

Anche in questo caso gli Agenti del Corpo Forestale hanno  prontamente perimetrato è posta sotto sequestro l’area e trattandosi di una palese violazione al Decreto legislativo n.152 del 2006 specifico in materia di smaltimento di rifiuti hanno  proceduto ad informare dei fatti la Procura della Repubblica di Rieti per i provvedimenti di competenza, con notizia di reato, per il momento, a carico di ignoti. L’attività di indagine continua in modo serrato e non si esclude che nei prossimi giorni si possa trovare la soluzione di questo giallo sull’abbandono di eternit ”confezionato”.