TANTI GIOVANI STUDENTI ALLA "GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA"

Rieti, giornata mondiale dell'acqua 2011

Anche per l’edizione 2011 della “Giornata Mondiale dell’Acqua” è stata riconfermata, come location privilegiata, l’area golenale del Fiume Velino nel tratto cittadino compreso tra la passerella pedonale e il ponte di via Roma.

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale, Scuola Forestale e Reparto Volo, unitamente ai colleghi dei Vigili del Fuoco di Rieti hanno iniziato i preparativi al fine di accogliere gli Studenti dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei di Cittaducale” e della Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” di Rieti.

La manifestazione è stata preceduta da una serie di lezioni in aula iniziate a gennaio  e relative al territorio, l’ambiente e naturalmente all’acqua che ha coinvolto materne, elementari e medie.
Sia le lezioni in aula che l’organizzazione della manifestazione sono state affidate, dal Comandate Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Dr. Francesco Pennacchini, all’Ispettore Superiore Paolo Murino.

Alla manifestazione è intervenuto il Prefetto di Rieti Dottoressa Chiara Marolla, che ha rivolto un saluto agli studenti sottolineando l’importanza dell’acqua per l’umanità e di come sia necessario, oggi più che mai tutelarla. Presenti anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti Antonio Boncompagni che ha portato i saluti del Sindaco, il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato. Dr.  Francesco Pennacchini,  il Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando di Rieti Ing, Giuseppe De Rossi.

I Vigili per l’occasione hanno messo in acqua un motoscafo e una moto d’acqua con  il relativo equipaggio ed hanno eseguito una serie di evoluzioni sul fiume. Il rumore delle eliche ha preannunciato l’arrivo dell’elicottero della Forestale messo a disposizione dalla base elicotteri, che tra lo stupore di tutti è atterrato a poche decine di metri dagli studenti. Tutti ed in modo particolare i più piccoli hanno avuto modo di parlare con l’equipaggio dell’elicottero intervenuto alla manifestazione per sottolineare l’importanza della tutela degli ecosistemi acquatici da qualsivoglia forma di inquinamento.

I relatori, sia del Corpo Forestale dello Stato che dei Vigili del Fuoco, hanno calibrato le parole  sull’importanza che ha l’acqua nel mondo e di come questo argomento catalizzi l’attenzione di tutte le Nazioni, sia di quelle meno fortunate, nelle quali la popolazione soffre per la carenza e l’insalubrità dell’acqua, sia di quelle più fortunate che invece riescono a soddisfare la necessità e le richieste di una popolazione comunque in aumento, hanno sortito l’effetto sperato in questi giovani studenti. Il messaggio a loro affidato è legato a farli crescere nella consapevolezza che l’acqua è  patrimonio vitale dell’umanità.

Presente alla manifestazione anche  la delegazione Giapponese, che avendo visto tutto il movimento in atto si è avvicinata per capire meglio di cosa si trattasse e, ovviamente, è stata l’occasione per una bella foto ricordo con i piloti del Corpo Forestale.